Il Libro del Mercoledì a Carmagnola – Ancora quattro appuntamenti con gli autori tra giugno e luglio

akbarimese libro del mercoledì

Una passata edizione  (foto Gruppo fotografico La Fonte)

Dopo il primo  incontro del 5 giugno scorso, proseguono, nell’ambito del Mese della Cultura carmagnolese,   gli appuntamenti  del Gruppo di Lettura Carmagnola con il Libro del Mercoledì, nel cortile del Castello comunale  (via Silvio Pellico 5) ogni mercoledì di giugno ed il primo mercoledì di luglio (ed eccezionalmente un martedì) alle ore 21. Ingresso  libero.

libro del mercoledì

Leonardo Menolicchio

MARTEDì 18 GIUGNO – LEONARDO MENDOLICCHIO.  Medico psichiatra psicoanalista, è membro della scuola lacaniana di psicoanalisi e dell’Associazione mondiale di psicoanalisi. Dirige due reparti per la riabilitazione e la cura dei disturbi alimentari e obesità dell’Istituto Auxologico Italiano. Supervisore scientifico della docuserie tv “Fame d’amore” in onda su Rai 3, è spesso chiamato in programmi televisivi e radiofonici a contribuire al dibattito su temi legati al disagio psichiatrico e psicologico. Ha già pubblicato Bisogna pur mangiare (2017), Prima di aprire bocca (2018), Il peso dell’amore (2021). È founder del progetto Food For Mind . Fragili – I nostri figli, una generazione tradita” Nel trauma della recente pandemia siamo stati travolti da un inatteso e inquietante fenomeno che ha turbato medici e terapeuti, che ha reso difficili i giorni di molte famiglie e che ha messo in crisi il sistema delle cure della neuropsichiatria infantile e giovanile.

libro del mercoledì

Luca Iaccarino

MERCOLEDì 19 GIUGNO – LUCA IACCARINO.  Giornalista e critico gastronomico, collabora con li Corriere della Sera. È food editor dela casa editrice EDT, perla  quale dirige la collana di guide gastronomiche | Cento e ha scritto Qualcuno sta uccidendo i più  grandi cuochi di Torino e Appetiti. Qualcuno sta uccidendo i più  grandi cuochi d’Italia. Sette anni fa, qualcuno prese a uccidere i più grandi cuochi di Torino nei modi più bizzarri. Le forze dell’ordine capitanate dal commissario Santamaria vennero a capo del mistero solo grazie all’aiuto di un precario giornalista gastronomico – curiosamente omonimo dell’autore – e del più grande cuoco del mondo. A distanza di un settennato, i cuochi tornano a morire. Il nuovo assassino è più intraprendente, e punta ai principali chef con tre stelle Michelin del paese, dal Lago d’Orta a Modena e poi giù, fino a Senigallia.

libro del mercoledì

Federica De Paolis

MERCOLEDì 26 GIUGNO – FEDERICA DE PAOLIS. Vive a Roma, dove è nata nel 1971. È dialoghista cinematografica. Con Le imperfette ha vinto il Premio DeA Planeta 2020. Nel 2022 ha pubblicato Le distrazioni (HarperCollins), Premio Selezione Bancarella 2023. È stata tradotta in diverse lingue. Scrive per “TuttoLibri – La Stampa”. “Da parte di madre”. L’autrice scava nella memoria per comporre il ritratto tenero e disincantato di una donna tutta luci e ombre, e al tempo stesso un tagliente spaccato di famiglia incorniciato nell’ambiente borghese di Roma.

libro del mercoledì

Luca Stanzani

MERCOLEDì 3 LUGLIO – TOMMASO STANZANI.  Classe 2002, è nato in provincia di Bologna e ha coltivato fin da giovanissimo al passione prima per li pattinaggio, poi per al danza. Ha partecipato a Italia’s Got Talent nel 2016, Amici di Maria De Filippi nel 2021 e successivamente è entrato nel corpo di ballo di Battiti Live. Dal 2023 è uno dei ballerini del programma di Fiorello Viva Rai2! “Un ritmo unico”. Alberto ha un sogno: diventare un ballerino professionista.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.