Giugno con l’associazione Ester – Nuove iniziative: raccolta di libri, incontro di poesia e gita in Val Chisone

ester

Sono numerose le nuove iniziative messe in cantiere dall’associazione culturale Ester per questo mese (ma altri progetti  sono già in programma al rientro dopo la pausa estiva; tutti i dettagli su www.associazioneculturaleester.it): il lancio di una raccolta di libri, un incontro di poesia e una gita.

L’Associazione cerca libri per ragazzi dagli 11 ai 15 anni, nuovi o, se di seconda mano, in ottime condizioni; in lingua italiana, inglese o francese. Scopo della raccolta è donarli all’Istituto Comprensivo di Carignano per arricchire la biblioteca della scuola secondaria di primo grado “Benedetto Alfieri” di via Tappi. I punti di consegna sono due, entrambi a Carignano: Cartolibreria Il Ghirigoro, via Savoia 13; Cartolibreria La Cartomodulistica, corso Cesare Battisti 22. L’invito a contribuire è rivolto a tutti, l’associazione Ester ringrazia in anticipo.

Giovedì 20 giugno, alle ore 17, l’appuntamento è con poesie e tè al Caffè Carlo Alberto di Carignano (piazza Carlo Alberto 42): “Come sabbia nella clessidra, l mito di Dafne filtrato dal tempo”, relatrice Caterina Vallero, letture e musiche a cura di Pier Canalis. Sarà un  pomeriggio dedicato ad ascoltare parole e note, sorseggiando una tazza di tè caldo o un infuso freddo accompagnati da biscotti e torte. Costo: 8 euro per  i soci, 10 euro per i non soci.

L’Associazione invita inoltre  a partecipare alla gita alla scoperta della Val Chisone, in programma domenica 30 giugno. La giornata si svolgerà come segue: ore 9.45 ritrovo al parcheggio del Forte di Fenestrelle; ore 10 incontro con la guida e inizio della visita “Scopri il San Carlo” (durata di un’ora) per conoscere gli edifici principali, i sotterranei e le cucine, la scala coperta; al termine trasferimento con mezzi propri all’agriturismo L’Italietta in frazione Grand Puy; dopo il pranzo, nel pomeriggio, visita guidata al Museo del Costume e delle Tradizioni delle Genti Alpine di Pragelato (località Rivet, Pragelato Ruà), specchio delle tradizioni materiali e dell’identità culturale e sociale delle popolazioni alpine di questo angolo di Piemonte montanaro; a seguire merenda tradizionale della Val Chisone alla Casetta dei Gofri (via San Giovanni 1, Pragelato Ruà); al termine partenza per il rientro  con mezzi propri.

Il menu del pranzo tipico: antipasti misti, polenta con selvaggina, salsicce e formaggi, caffè, digestivo, acque e vino della casa (rosso e bianco); per i bambini fino a 12 anni: battuta al coltello o vitello tonnato secondo la disponibilità del giorno, primo di pasta ripiena, secondo e contorno.

Quota di partecipazione per i servizi in loco: 39 euro gli associati; 45 euro i non associati; quota bambini fino a 12 anni su richiesta con riduzioni. La quota comprende ingressi e visite, pranzo, merenda e assicurazione. La quota non comprende  trasporto ed eventuali extra.

Prenotazione obbligatoria, entro giovedì 20 giugno, da effettuarsi presso Dakini Tours (piazza San Giovanni 127A, Carignano – tel. 011.19507600) martedì e giovedì, dalle 9 alle 16 con orario continuato.

L’Associazione ricorda che è ancora possibile tesserarsi per l’anno 2024, presso la cartolibreria Il Ghirigoro (via Savoia 13, Carignano); 20 euro  socio ordinario, 50 euro  socio sostenitore.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.