Le discipline circensi “ballant” protagoniste di “Oscillante”, emozione e meraviglia allo Spazio Flic dal 28 al 30 giugno

oscillante

“Oscillante” ’24, primo festival europeo di discipline circensi “ballant” sarà di scena a Torino dal 28 al 30 giugno  con spettacoli, short format, assoli, debutti e work in progress e un programma adatto a un pubblico di tutte le età (ulteriori informazioni www.flicscuolacirco.it9.

Organizzato dalla FLIC Scuola di Circo, torna per il secondo anno consecutivo la manifestazione dedicato esclusivamente al circo delle discipline aeree oscillanti. con proposte che emozionano e meravigliano per la straordinaria combinazione di forza, agilità e grazia che richiedono.

L’Area Bunker e il Centro Internazionale per le Arti Circensi Spazio FLIC (via Niccolò Paganini 0/200) ospiteranno tre prime nazionali, spettacoli outdoor, performance in sala e lezioni in cui le principali tecniche circensi utilizzate sono trapezio ballant, corda volante e trapeze triple.

Ci saranno inoltre street food, cocktail bar e, a chiusura delle serate, dj-set a cura di Fabbrica C, CESSERATA e Ava Hangar.

L’evento è dedicato soprattutto al trapezio ballant, disciplina circense che in Italia viene insegnata con corsi di alto livello professionale soltanto alla FLIC, grazie alle competenze e alla passione del direttore Matteo Lo Prete, formatore di molti artisti che lavorano con rinomate compagnie internazionali o che hanno creato le proprie, diversi dei quali si esibiranno ad Oscillante.

In tutte le giornate è ospite la compagnia francese Lxs Reyenxs – accolta in residenza creativa presso Spazio Flic nell’ambito del progetto SURREALE Residenze di Circo Contemporaneo – con lo spettacolo outdoor “Kamelia et ses folles alliees”, creato con musiche eseguite dal vivo e una grande struttura aerea che accoglie sia il trapezio che la corda ballant, reinventandone gli utilizzi con grande originalità.
Tra le altre compagnie ci saranno la belga Cie La Butineuse, con l’artista Lola Ruiz nello spettacolo “To bee queen”, e il trio finlandese-sudafricano Wise Fools, vincitore nel 2015 della medaglia d’argento al prestigioso Festival Mondial du Cirque de Demain e parte del cast del Cirque du Soleil nello spettacolo Scalada.

Le perfomance soliste hanno come protagoniste sette artiste provenienti da Francia, Italia, Perù, Sud Africa e USA.

La presentazione del Festival è affidata ad Ava Hangar – carismatica anima di The Shade, talk cabaret e disco night Queer a Firenze – che accompagnerà il pubblico durante i tre giorni di spettacoli insieme a Davide Cattaneo di Radio Banda Larga, con musica, interviste, chiacchere e rumors in diretta dal festival.

 

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.