La 1000 Miglia torna a Torino: martedì 11 giugno traguardo di tappa in piazza San Carlo – Al Mauto due mostre dedicate alla Corsa più bella del mondo

1000 miglia

Vittorio Marzotto, da solo alla 1000 Miglia nel 1954. Courtesy of Revs Institute, Rodolfo Mailander Photograph Collection

Torna la 1000 Miglia, la Corsa più bella del mondo che, dall’11 al 15 giugno, percorrerà con una cavalcata in cinque tappe i 2200 chilometri dell’inusuale percorso in senso antiorario dell‘edizione del 2024. E la 1000 Miglia con tutte le sue magnifiche vetture
costruite fra il 1927 e il 1957, vero museo itinerante dell’automobile, torna a Torino, il primo storico traguardo di tappa.

Dopo i passaggi del 1947 e 1948, martedì 11 giugno il convoglio sosterà per la prima volta nella città sabauda e, accolto dalla Mole Antonelliana illuminata con la Freccia Rossa, sfilerà per le vie del centro sino al benvenuto di piazza San Carlo a partire delle ore 19.30.

Ad anticipare il convoglio delle storiche ci saranno le Ferrari del Tribute 1000 Miglia e le auto Full-Electric della 1000 Miglia Green, mentre in coda troveranno spazio le Supercar e Hypercar iscritte alla 1000 Miglia Experience.

Continua il progetto 1000 Miglia Autonomous Drive col Politecnico di Milano: la macchina con il robo-driver verrà presentata all’inaugurazione del Villaggio e, condotta anche quest’anno da Matteo Marzotto, si prefigge di completare gran parte del tracciato in
modalità Guida Autonoma.

Torna anche la 1000 Miglia Charity a sostegno di IEO – Women’s Cancer Center, con diverse personalità del mondo dello spettacolo.

1000 miglia

In occasione dell’evento, il Mauto – Museo dell’;Automobile Torino corso Unità d’Italia 40 – www.museoauto.com) celebra la Corsa con la mostra  Un viaggio lungo Mille Miglia. L’esposizione – realizzata in collaborazione con il Museo Mille Miglia di Brescia e visitabile nella project room del
Mauto  dal 12 giugno al 29 settembre – racconta la storia della leggendaria corsa, un’epopea durata un trentennio – dal 1927 al 1957 – e per la quale gareggiarono su un percorso di “1000 Miglia” i campioni più celebri del periodo.

Il percorso espositivo racconta i tre decenni della corsa, con una particolare attenzione agli anni più significativi. Il 1927,
data della prima edizione, il rilancio dopo la guerra nel 1947 e il 1957, l’anno del trionfo di Taruffi e del tragico epilogo.

 

 




A ciascuno di questi anni corrisponde una tappa fondamentale nella storia della Mille Miglia: Brescia, il luogo dove tutto ebbe inizio; Torino, simbolo della ripresa nel dopoguerra; Roma, la tappa che unisce l’Italia da nord a sud e città della vittoria amara di Taruffi.

1000 miglia

Ad accompagnare questo viaggio lungo Mille Miglia;, la mostra 1000 Miglia by Mailander, a cura della Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica in collaborazione con il Revs Institute. Una selezione di ritratti fotografici realizzati da Rodolfo Mailander, fotoreporter e poi responsabile delle relazioni internazionali per Fiat, con la sua Leica alla “Corsa più bella al mondo”. Piloti, team manager, ingegneri, giornalisti, tecnici: Enzo Ferrari, Juan Manuel Fangio, Stirling Moss, Alberto Ascari, la pilota Gilberte Thirion sono solo alcuni dei volti immortalati nei tanti momenti della gara, sia durante la competizione che nel dietro le quinte. Scatti di assoluto pregio per dare vita a uno spaccato storico e culturale di cui la 1000 Miglia è al contempo protagonista e contesto.

Carlo Cavaglià

1000 miglia

Alberto Ascari alla partenza nel 1954: quell’anno vinse su una Lancia D24 Spider Pinin Farina, interrompendo la serie di sei vittorie della Ferrari. Courtesy of Revs Institute, Rodolfo Mailander Photograph Collection

1000 miglia

Tom Cole attraversa la folla alla guida della sua Ferrari 340 MM Spider Vignale nel 1953. Courtesy of Revs Institute, Rodolfo Mailander Photograph Collection

1000 miglia

Gilberte Thirion controlla il cofano della Gordini T15S nel 1954, Courtesy of Revs Institute, Rodolfo Mailander Photograph Collection

1000 miglia

Il regista Roberto Rossellini nel 1953 partecipa alla gara insieme al direttore della fotografia Aldo Tonti su una Ferrari 250 MM Vignale Spider. Courtesy of Revs Institute, Rodolfo Mailander Photograph Collection

1000 miglia

La 1900 di Carlo Croce e Luigi Castello, 1952. Courtesy of Revs Institute, Rodolfo
Mailander Photograph Collection

 

 




 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.