Pietro Maria Cantoregi, un architetto del Settecento a Carignano: giovedì 6 giugno presentazione del libro “Il Palazzo dell’Arsenale di Torino  – Un progetto europeo”

pietro maria cantoregi

Disegno di Pietro Maria Cantoregi, il  progetto per il teatro da costruirsi in Carignano e mai realizzato

Il corpus dei disegni dell’architetto Pietro Maria Cantoregi, a cui tra l’altro è stato intitolato il teatro civico di Carignano, era finora poco noto persino agli addetti ai lavori. “Tra i suoi progetti – ricordano dall’associazione Progetto Cultura e Turismo Carignano – , la pianta geometrica di un teatro da costruirsi in un determinato sito, mai realizzato come peraltro la più parte delle sue ideazioni. Il Fondo Tappi del Comune di Carignano conserva proprio questo prezioso documento: il teatro progettato per Carignano non sarà mai costruito”.

Un prezioso studio del professor Edoardo Piccoli e di altri ricercatori (Susanna Pasquali e Martin Motte) ha ricostruito la vita professionale, assai sfortunata, dell’architetto, nato nel Varesotto nel 1750.

Giovedì 6 giugno alle ore 17,30, nella Sala del Consiglio del Municipio di Carignano (via Frichieri 13), il professor  Piccoli presenterà il libro “Il Palazzo dell’Arsenale di Torino  – Un progetto europeo”, dedicando ampio spazio proprio a Pietro Maria Cantoregi.

L’evento, organizzato dal Comune di Carignano in collaborazione con l’associazione Progetto Cultura e Turismo e con il patrocinio di
“Fondazione 1563 – Programma di Studi sull’Età e la Cultura del Barocco” è a ingresso libero.

“Per noi è un onore annoverare tra i soci dell’Associazione il professor Piccoli -dichiara  Paolo Castagno, presidente di Progetto Cultura e Turismo – Storico dell’Architettura del Politecnico e grande ricercatore; Piccoli è riuscito a far riemergere a tutto tondo la figura semisconosciuta di Cantoregi, calandola nel complesso mondo dell’ancien régime sabaudo”.

 

 




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.