Il Libro del Mercoledì a giugno e luglio, cinque serate con cinque grandi protagonisti a Carmagnola

libro del mercoledì

Gianluca Gotto

Sta per tornare,  per il quarto anno consecutivo, l’ormai tradizionale appuntamento con il Libro del Mercoledì, che avrà luogo nuovamente nel cortile del castello comunale  (via Silvio Pellico 5) ogni mercoledì di giugno ed il primo mercoledì di luglio (ed eccezionalmente un martedì) alle ore 21. Ingresso ,libero.

L’iniziativa del Gruppo di Lettura Carmagnola si inserisce nel  Mese della Cultura, la rassegna culturale organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune. Ingresso gratuito. Si inizia mercoledì 5 giugno con Gianluca Gotto e il suo “Le coordinate della felicità – 2”. Si prosegue martedì 18 giugno con Leonardo Mendolicchio e “Fragili. I nostri figli, una generazione tradita”. Mercoledì 19 giugno sarà la volta di Luca Iaccarino con “Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi d’Italia”. Mercoledì 26 giugno Federica De Paolis presenta “Da parte di madre”. Ultima data mercoledì 3 luglio: Tommaso Stanzani  porta “Un ritmo unico”.

In caso di maltempo le serata avranno luogo presso la sala Polivalente Antichi Bastioni in piazza Antichi Bastioni a Carmagnola. Per ulteriori  informazioni: 329.5938504.

 

 




 

MERCOLEDì 5 GIUGNO – GIANLUCA GOTTO, Nasce a Torino nel 1990. A vent’anni si trasferisce prima in Australia, poi in Canada. Oggi è un nomade digitale: scrive articoli e libri mentre viaggia per il mondo, specialmente in Asia. Sul suo account Instagram e sul suo blog “Mangia Vivi Viaggia” condivide insegnamenti zen ed esperienze di vita. Nel 2018 ha raccontato la sua storia nel libro Le coordinate della felicità, a cui hanno fatto seguito i romanzi Come una notte a Bali e Succede sempre qualcosa di meraviglioso. Il suo TEDx “Come essere felici ogni singolo giorno” è tra i più visualizzati di sempre in lingua italiana., IL LIBRO, LE COORDINATE DELLA FELICITÀ 2, Gianluca Gotto  ha saputo trasformare il viaggio in uno stile di vita, diventando il punto di riferimento per tutti coloro che si sentono “fuori posto” in una vita ordinaria. “Le Coordinate della Felicità”, il memoir ispirazionale in cui Gianluca racconta di come ha maturato la decisione di abbandonare Torino per diventare un nomade digitale, negli anni è diventato un vero e proprio “manifesto per sognatori, viaggiatori e ribelli”: per chiunque voglia fare della propria esistenza una storia unica e quindi straordinaria. In questo nuovo libro Gianluca riprende il racconto della sua vita da dove l’aveva interrotto: ci parlerà dei suoi viaggi in Europa e in Asia insieme a Claudia ma anche di un momento di crisi che è riuscito a superare grazie alla meditazione e alla spiritualità orientale. E poi il periodo della pandemia, anch’esso vissuto in maniera decisamente particolare rispetto all’esperienza più comune, ma anche la paternità, con la narrazione degli eventi e delle decisioni che hanno portato alla nascita della piccola Asia.
Una storia di vita vera, profonda e senza filtri, con un unico scopo: offrire al lettore nuove coordinate nella ricerca della propria felicità.

libro del mercoledì

Leonardo Mendolicchio

MARTEDì 18 GIUGNO – LEONARDO MENDOLICCHIO, Medico psichiatra psicoanalista, è membro della scuola lacaniana di psicoanalisi e dell’Associazione mondiale di psicoanalisi. Dirige due reparti per la riabilitazione e la cura dei disturbi alimentari e obesità (Riab. Adulti e Auxologia) dell’Istituto Auxologico Italiano. Supervisore scientifico della docuserie tv Fame d’amore in onda su Rai 3, è spesso chiamato in programmi televisivi e radiofonici a contribuire al dibattito su temi legati al disagio psichiatrico e psicologico. Ha già pubblicato Bisogna pur mangiare (2017), Prima di aprire bocca (2018), Il peso dell’amore (2021). È founder del progetto Food For Mind (www.foodmind.it).

libo del mercoledì

FRAGILI – I NOSTRI FIGLI, UNA GENERAZIONE TRADITA, Nel trauma della recente pandemia siamo stati travolti da un inatteso e inquietante fenomeno che ha turbato medici e terapeuti, che ha reso difficili i giorni di molte famiglie e che ha messo in crisi il sistema delle cure della neuropsichiatria infantile e giovanile. Un fenomeno strisciante
che dall’estate del 2020 ha iniziato a manifestare la sua presenza come un’onda che faceva sbattere sulla porta delle nostre case un crescendo di preoccupazioni e che ha presto mostrato il suo vero volto. Migliaia di famiglie portavano con loro un profondo bisogno di aiuto a causa di figli che stavano soffrendo, e che non riuscivano più a nascondere i segni di quell’indicibile travaglio interiore: ripetuti tagli inflitti da pratiche di autolesionismo inarrestabili, fughe reiterate dalla scuola, forme di anoressia acute e gravissime, nonché cupezza depressiva contraddistinta da idee di morte angoscianti. Mentre gli ospedali si riempivano di malati di Covid, le scuole si svuotavano e si accumulavano le liste d’attesa per i pochi reparti di neuropsichiatria infantile presenti in Italia, i medici al loro interno ascoltavano le richieste di aiuto esplicite dei familiari adulti coinvolti, e quelle molto spesso mute dei loro figli. Tra di loro,
l’autore di questo saggio illuminante e carico di umanità e insieme di competenza, che per la prima volta affronta quella che è una vera e propria emergenza ancora in corso per buona parte delle famiglie italiane, il buco nero che ha rischiato (e ancora rischia) di inghiottire una intera generazione di adolescenti e preadolescenti. Per tutti loro, per tutti noi, finalmente un libro chiaro e attendibile, delicato e utile, scritto da uno degli psicoterapeuti dell’età evolutiva più noti in Italia, che risponde a una domanda urgente e
attuale, ma le cui risposte valgono per sempre.

mese della cultura libro del mercoledì

Luca Iaccarino

MERCOLEDì 19 GIUGNO – LUCA IACCARINO.  Giornalista e critico gastronomico, collabora con li Corriere della Sera. È food editor della casa editrice EDT, per al quale dirige al collana di guide gastronomiche | Cento e ha scritto Qualcuno sta uccidendo i pùi grandi cuochi di Torino e Appetiti.

libro del mercoledì

QUALCUNO STA UCCIDENDO I PIÙ GRANDI CUOCHI D’ITALIA Sette anni fa, qualcuno prese a uccidere i più grandi cuochi di Torino nei modi più bizzarri. Le forze dell’ordine capitanate dal commissario Santamaria vennero a capo del mistero solo grazie all’aiuto di un precario giornalista gastronomico – curiosamente omonimo dell’autore – e del più grande cuoco del mondo. A distanza di un settennato, i cuochi tornano a morire. Il nuovo assassino è più intraprendente, e punta ai principali chef con tre stelle Michelin del paese, dal Lago d’Orta a Modena e poi giù, fino a Senigallia. Toccherà di nuovo al commissario Santamaria e al giornalista precario partire alla ricerca del colpevole, in compagnia d’una nuova squadra: l’intransigente dottoressa Pedroni e li borseggiatore in pensione Domingo. E cosa c’entra la giovane cameriera di belle speranze Jessica, di cui si ripercorre la carriera dall’adolescenza ai grandi ristoranti nel mondo, da Copenaghen a Lima?
Tra cene sontuose e bettole, tra cucine fumanti e angherie, l’indagine si farà rocambolesca, ma la soluzione invece che bizzarra, come fu nel 2016, sarà drammaticamente attuale. Facendo del volume non solo un viaggio nella cucina italiana ma anche una riflessione sulle ombre di un’industria apparentemente scintillante.

mese della cultura libro del mercoledì

Federica De Paolis

MERCOLEDì 26 GIUGNO – FEDERICA DE PAOLIS. La scrittrice vive a Roma, dove è nata nel 1971. È dialoghista cinematografica. Con Le imperfette ha vinto il Premio DeA Planeta 2020. Nel 2022 ha pubblicato Le distrazioni (HarperCollins), Premio Selezione Bancarella 2023. È stata tradotta in diverse lingue. Scrive per “TuttoLibri – La Stampa”.

libro del mercoledì

DA PARTE DI MADRE. Allegra ed entusiasta, oppure malinconica e afflitta. Bellissima e fragile, con lo sguardo appena velato da “certi pensieri soffocati”. Così Federica racconta sua madre, la “fantasmagorica mamma bionda” dai gesti istrionici, dal portamento elegante e disinvolto attraverso cui traspare, in filigrana, un’irrimediabile insicurezza. L’autrice scava nella memoria per comporre il ritratto tenero e disincantato di una donna tutta luci e ombre, e al tempo stesso un tagliente spaccato di famiglia incorniciato nell’ambiente borghese di Roma. Con il suo sguardo di figlia, tra lo struggente desiderio di emulazione e la ricerca della propria identità, osserva la madre e la decostruisce. La rivede vicino al telefono, simile a un lepidottero intorno a un fascio luminoso, a sorvegliare la segreteria in attesa della chiamata di un uomo che non l’ama davvero. La rivede regina e poi schiava dei suoi amori – amori sghembi, fatti di assenza, desiderio, euforia e negazioni. La rivede madre e donna, modello e poi gabbia da cui liberarsi. Da parte di madre è la storia di un legame indissolubile, di scelte sofferte, della vita che ti prende e ti trascina via ma alla fine ti riporta lì dove tutto ha avuto inizio: la prima casa, tua madre. Federica De Paolis ha scritto un rocambolesco, intimo, profondo romanzo autobiografico fatto di immagini, voci e atmosfere che trascendono la vicenda personale per tramutarsi, con toccante immediatezza, in una parabola esistenziale che investe tutti noi.

 

 

 

 

libro del mercoledì

Tommaso Stanzani

MERCOLEDì 3 LUGLIO – TOMMASO STANZANI.  Classe 2002, è nato in provincia di Bologna e ha coltivato fin da giovanissimo al passione prima per li pattinaggio, poi per al danza. Ha partecipato a Italia’s Got Talent nel 2016, Amici di Maria De Filippi nel 2021 e successivamente è entrato nel corpo di ballo di Battiti Live. Dal 2023 è uno dei ballerini del programma di Fiorello Viva Rai2!

libro del mercoledì

UN RITMO UNICO. Alberto ha un sogno: diventare un ballerino professionista. Ecco perché è appena arrivato a
Roma: è qui che si trova l’Accademia di Arti Performative, una delle più importanti scuole italiane per chi vuole realizzarsi nel mondo della musica e dello spettacolo. Ma la classe di danza ammette solo poche persone, e la folla che Alberto vede davanti al portone d’ingresso non è incoraggiante. Gli aspiranti ballerini che parteciperanno al provino come lui sono tanti perché la posta in palio è davvero alta: chi verrà selezionato non solo avrà accesso alla scuola, ma avrà anche diritto a una stanza nella residenza dell’Accademia. E, viste le possibilità economiche di Alberto, per lui questa è l’unica occasione per realizzare il suo sogno. Quando chiamano il suo nome e finalmente può esibirsi, Alberto lascia fluire tutto il suo talento e ottiene un posto nella squadra. Insieme a lui, vengono presi anche tre amici conosciuti durante i provini: l’esuberante Anita, talentuosa e positiva in ogni circostanza. L’impeccabile
Rebecca, che nasconde una storia tormentata. E il ribelle e litigioso Raoul, che prende tutto come una sfida. Insieme vivono un anno intenso ed emozionante in cui, oltre i sentimenti, le delusioni, il dolore e la voglia di realizzarsi, la danza è la vera protagonista. E anche se ognuno di loro ha una storia diversa, i loro cuori battono all’unisono, a un unico ritmo.

 

 




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.