La settecentesca Casa Lajolo a Piossasco diventa simbolo di turismo inclusivo e accessibile – Domenica 2 giugno inaugura il percorso sensoriale nello spettacolare giardino della dimora

inclusione a casa lajolo
Casa Lajolo di Piossasco  (via San Vito 23 – www.casalajolo.it) diventa simbolo del turismo accessibile e inclusivo. La dimora storica settecentesca, alle porte di Torino, apre a tutti con la creazione di un percorso sensoriale per scoprire lo spettacolare giardino che la circonda . Domenica 2 giugno è attesa la festa di inaugurazione negli spazi verdi della dimora. La data scelta corrisponde alla giornata nazionale di APGI, Associazione Parchi e Giardini d’Italia, dedicata al tema “I 5 sensi in giardino”.
inclusione a casa lajolo
La festa inizia alle ore 11 con l’inaugurazione degli strumenti di accessibilità e inclusione, attraverso una “Visita lungo il percorso in simboli della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa): un’esperienza di comunicazione inclusiva”, percorso guidato da un operatore della Fondazione Paideia che partecipa al progetto.
“L’idea è aprirci sempre più, permettendo a tutti, anche a chi ha una disabilità, di vivere un’esperienza di visita completa”, dice Alberto De Vecchi Lajolo, proprietario della dimora e presidente della Fondazione Casa Lajolo, nata per conservare e valorizzare il bene storico.
inclusione a casa lajolo
Alle ore 16 appuntamento con “A occhi chiusi in giardino”, un’esperienza che permette a tutti di stimolare i cinque sensi. Si tratta di una visita sensoriale del giardino della dimora condotta da Brunella Manzardo in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.  I visitatori, in circa un’ora e mezza, scoprono e vivono il giardino di Casa Lajolo imparando a conoscere profumi e sapori in “punta di dita”.  (Necessaria prenotazione a info@casaljolo.it; costo 10 euro).
Il mondo delle api sarà svelato alle ore 17.30 con la visita guidata alle arnie insieme all’apicoltore di Casa Lajolo Davide Lobue. Si scoprono le api, il loro modo di vivere e lavorare, e i loro prodotti, miele, polline, propoli, pappa reale, con la possibilità di osservarle in mondo sicuro. Possibilità di acquistare il miele millefiori. (Il costo è di 5 euro a persona).
inclusione a casa lajolo
Alle 18,30 aperitivo in giardino con degustazione di miele abbinato a prodotti del territorio pinerolese. (Prenotazione necessaria scrivendo a info@casalajolo.it; costo 12 euro).
In materia di accessibilità e inclusività sono stati installati pannelli grafici e descrittivi in simboli CAA che permettono di muoversi e decodificare gli spazi in modo autonomo controllato. Le indicazioni necessarie sono state tradotte in pannelli illustrativi a cui si aggiunge un portachiavi con i simboli base per lo scambio comunicativo (fermarsi, andare, mi piace, no, bagno, ecc), a disposizione degli utenti che lo richiedono.
inclusione a casa lajolo
Al fine di facilitare l’accessibilità e assicurare un’adeguata esperienza di visita alle persone con disabilità motoria e, in particolare, un accesso dedicato per i soggetti con disabilità, è stato posizionato un elevatore che permette alle carrozzine d’entrare più agevolmente e installate pedane e passerelle srotolabili per facilitare sia l’accesso sia i passaggi nei differenti spazi della dimora storica. Altra specifica innovazione riguarda i contenuti digitali accessibili. Sono, infatti, stati realizzati pannelli informativi e illustrati nel giardino, nell’orto-giardino e all’interno della dimora storica, dotati di stampa a rilievo in braille per gli ipovedenti. Sui pannelli sono inoltre posizionati dei Qrcode digitali che permettono di scaricare un’audioguida per una visita in autonomia e per accedere ai video in LIS (Lingua dei segni).
inclusione a casa lajolo
In ultimo ci sono a disposizione audioguide in inglese, francese e tour virtuale pensate per un pubblico di turisti stranieri.  È stata inoltre realizzata la visita virtuale a 360 gradi del giardino e della dimora storica (https://www.casalajolo.it/tour-virtuale/) disponibile per chi non può raggiungere Piossasco o desidera scoprire questo luogo in un modo diverso.
Lungo il percorso di visita del giardino e dell’orto sono presenti cartellini dotati di Qrcode che forniscono informazioni e dettagli sulle specie botaniche presenti. Per gli studenti con difficoltà comunicative o diversamente abili sono state predisposte schede didattiche per il laboratorio di giardinaggio, così da permettere alle classi di svolgere l’attività insieme ai compagni con abilità diverse.
inclusione a casa lajolo
Il progetto di trasformazione di Casa Lajolo è stato possibile grazie al bando di finanziamento “Musei accessibili 2021” della Regione Piemonte, oltreché al bando dedicato a parchi e giardini storici del Ministero della Cultura, finanziato dall’Unione Europea attraverso i fondi NextGenerationEU.

 

 




Per la data di inaugurazione, il 2 giugno, Casa Lajolo sarà aperta con orario 10-13 e 14,30-18. Visita guidata a casa, giardino e orto-giardino con i ciceroni 8 euro. Fino a 25 anni, Amici di Castelli Aperti, Piemonte Card: 6 euro. Bambini fino a 10 anni, Abbonamento Musei Piemonte, FAI: ingresso libero.
Consigliata la prenotazione ai fini della formazione di piccoli gruppi al 333.3270586.
p.veg.
inclusione a casa lajolo
inclusione a casa lajolo

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.