La mela del sollievo in Piemonte: la Fondazione Faro aderisce all’iniziativa di domenica 26 maggio con banchetti informativi a Torino, Carignano e Chivasso
La Fondazione FARO aderisce all’iniziativa promossa dal Coordinamento Federazione Cure Palliative Piemonte in occasione della XXIII Giornata Nazionale del Sollievo istituita dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome insieme al Ministero della Salute per promuovere e testimoniare la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che sono giunti all’ultima fase della vita. L’iniziativa è coordinata tra tutti gli enti federati a FCP Piemonte.
Per celebrare questa giornata è stato scelto un prodotto speciale, Eplì, la mela della gentilezza, nata, cresciuta e lavorata in Piemonte, resistente per natura ai parassiti, riducendo così gli interventi sulle coltivazioni e soprattutto…buonissima!
Domenica 26 maggio sarà possibile conoscere la mela Eplì facendo visita ai banchetti della Fondazione FARO presenti con i suoi volontari in diverse piazze del territorio: a Torino in via Lagrange 26 dalle 10 alle 19, a Chivasso davanti all’ospedale (via Regis 42) dalle 10 alle 16, presso la Cascina Oslera di Druento e a Carignano in via Savoia/angolo piazza Carlo Alberto dalle 10 alle 18. I fondi raccolti verranno utilizzati per i progetti di sviluppo delle Cure Palliative.
Inoltre, sempre domenica 26 maggio si terrà “L’aperitivo del sollievo” con riflessioni e letture. L’evento si svolgerà dalle ore 11.00 alle ore 13.00, presso il Reparto di Degenza della S.C. Terapia del Dolore e Cure Palliative, terzo piano (ingresso via Genova 3 – ascensore 51 – Ospedale Molinette). L’iniziativa è promossa dalla Rete Locale di Cure Palliative con la collaborazione di: S.C. Terapia del Dolore e Cure Palliative – AOU Città della Salute e della Scienza; SC Cure Palliative ASL Città di Torino; Fondazione FARO.