Maltempo a Santena ma la grandine non compromette il regolare svolgimento della Sagra dell’Asparago
La grandine non ferma la 91esima edizione della Sagra dell’Asparago di Santena, in pieno svolgimento fino a domenica 26 maggio. La Pro Loco rassicura sul regolare proseguimento della manifestazione, nonostante il violento temporale di oggi pomeriggio mercoledì 22 maggio.
Attorno alle 15 una bomba d’acqua e la grandine si sono abbattute sulla zona sud est del Torinese, colpendo in pieno anche Santena, si sono prodotti allagamenti a strade e scantinati, mentre prati e campi sono stati imbiancati dai chicchi di ghiaccio.
Ma per fortuna il PalAsparago – tensostruttura di 750 metri quadri realizzata in piazza Martiri per ospitare la Sagra – ha riportato solo lievi danni: “La grandine si è accumulata sulla copertura, che ha ceduto soltanto in un punto vicino alla cucina – spiega Pier Matteo Varrone, presidente della pro loco – Stiamo già provvedendo a sistemarla, ma è un problema che riguarda più che altro noi organizzatori. Gli ospiti non si accorgeranno di nulla, perché il PalAsparago è rimasto all’asciutto. Le cene proseguiranno regolarmente, a partire da quella di stasera. Anche l’evento programmato in piazza è confermato. E le previsioni per il fine settimana sembrano buone: vi aspettiamo a Santena”.
Le immagini circolate subito dopo il temporale mostravano una città sommersa da acqua e grandine: “In effetti alcune zone di Santena hanno sperimentato forti precipitazioni e danni, mentre altre non hanno nemmeno visto un chicco di grandine, come alla Trinità e a Tetti Giro – continua Varrone – Il temporale ha colpito soltanto una striscia, ma la situazione in quelle aree sta già tornando alla normalità. Il ghiaccio sta sciogliendo e l’acqua defluisce. Non credo ci saranno problemi a raggiungere la Sagra”.
Produttori dell’asparago e Pro Loco fanno fronte comune contro il maltempo, così da garantire lo svolgimento regolare della Sagra come da programma: “I germogli che erano fuori terra hanno patito la grandine, ma nei prossimi giorni ne spunteranno di nuovi: quelli sotto terra non hanno riportato danni – rassicura Agostina Genero, presidente dei produttori dell’Asparago di Santena e delle Terre del Pianalto – Poi, fortunatamente, il territorio del Pianalto non è stato colpito, quindi i nostri produttori non avranno problemi a rifornire le cucine e i banchi della Sagra. Hanno subìto qualche danno soltanto a Santena città e ai Marocchi. Chiunque verrà alla manifestazione, non avrà problemi a trovare il prezioso germoglio”. E conclude: “La nostra associazione e la pro loco sono più unite che mai. Noi riforniamo la Sagra con il prodotto e loro ci aiutano a promuoverlo e a farlo conoscere. Questa collaborazione ci permetterà di fronteggiare anche il maltempo e di concludere la manifestazione nel migliore dei modi”.