Dalla Valle d’Aosta ad Arezzo, a casa e fuori regione: una primavera di appuntamenti per il Coro Città di Carignano

Coro città di Carignano 2024

 

Sboccia la primavera e fioriscono anche gli appuntamenti musicali per il Coro “Città di Carignano”, diretto dal maestro Ettore Galvani. Molti gli eventi, dentro e fuori regione, cui il Coro ha preso e prenderà parte da qui a giugno con il suo programma di ricerca etnomusicologica Turin e le bele sità, dedicato a vicende, personaggi, luoghi e atmosfere da Torino e dalle belle città del Piemonte nel canto popolare piemontese.

Mercoledì 24 aprile scorso il Coro si è esibito a Gressan (AO), ospite del Coro Penne Nere di Aosta e del suo  maestro Fabrizio Engaz, già fra le formazioni partecipanti al 3° Festival Corale “Città di Carignano” del 18 giugno 2023.
Alla terza edizione del Festival aveva  preso parte anche l’Ensemble Vocale Femminile Kastalia, diretto dal maestro Eugenio Dalla Noce, che ha ricambiato l’ospitalità invitando il coro ad Arezzo nel weekend  del 4 e 5 maggio. Il Coro Città di Carignano si è esibito in occasione della tradizionale celebrazione del miracolo della Madonna del Giuncheto presso la frazione di Sampolo, presso l’omonimo santuario secentesco immerso fra gli ulivi e i colli toscani. Il concerto ha idealmente unito tutta Italia, data la presenza di un coro del Centro, del Nord e del Sud Italia, il Coro Laboratorio Liturgico Corale di Napoli, diretto dal maestro  Alessio D’Aniello, che riunisce i migliori cantori liturgici della Diocesi.
La trasferta, cui ha preso parte un folto numero di accompagnatori e simpatizzanti del Coro, si è pregiata anche della partecipazione del sindaco di Carignano, Giorgio Albertino, che ha portato il saluto della Città.

Dopo il concerto, il Coro Città di Carignano ha consegnato al Kastalia il quadro dipinto dalla compianta artista e amica Gianna Rolle, estratto a sorte fra i cori partecipanti al 3° Festival. Il quadro, donato dalla famiglia Rolle-Giuganino, rimane a ricordo della generosa colletta tenutasi fra i coristi del Festival a sostegno dei territori alluvionati della Romagna.

I prossimi appuntamenti primaverili si concentreranno invece nei dintorni di Carignano.
Il primo sarà il concerto Suoni, canti e lodi per la Madonna delle Grazie di martedì 21 maggio ore 20.45, organizzato dalla Schola Cantorum Sequere Me diretta dal maestro Valerio Sinti in collaborazione con l’associazione Progetto Cultura e Turismo – Carignano odv. Al concerto, che si terrà presso il Santuario della Madonna delle Grazie di Carignano prenderà parte anche il neonato Progetto Coro dell’ISS “Norberto Bobbio” della città.

Martedì 4 giugno appuntamento a Savigliano (CN), ospite del Coro “Città di Savigliano” diretto dal maestro Sergio Daniele.

La seconda parte del mese di giugno vedrà ancora due appuntamenti in zona carignanese in occasione della Festa della Musica, celebrata in tutta Europa e promossa in Italia dalla FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali).

Ulteriori informazioni saranno disponibili sulla pagina Facebook del coro (Associazione Corale Carignanese) e nella sezione “Concerti” della pagina Italiacori (Associazione Corale Carignanese
– Coro Città di Carignano).

Associazione Corale Carignanese
Coro “Città di Carignano”

 

 

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.