ABC Fest! entra nel vivo: parole gentili contro bullismo e cyberbullismo

abc fest!

Bulli e Pupe

La prima edizione di “ABC FEST!” entra nel vivo mercoledì 22 maggio all’Istituto Comprensivo Da Vinci-Frank di via degli Abeti 13 a Torino. L’evento è pensato per condividere gli elaborati artistici dei bambini sul tema della solidarietà, del rispetto e del sostegno reciproco, promuovendo l’uso di parole gentili contro il bullismo e il cyberbullismo. Alle 9.30 inizia un laboratorio d’arte dal titolo “Non Aver Paura”: lezione/spettacolo su questo fenomeno adolescenziale; performance racconta svariate esperienze, offrendo un momento educativo e coinvolgente a tutti i partecipanti. A seguire il videoclip “Fatti furbo, batti il bullo”: opera di sensibilizzazione per rendere consapevoli i ragazzi e i genitori sulle dinamiche inerenti il bullismo.

Al termine è di scena il teatro con lo spettacolo “Bulli e Pupe”, interpretato dalla compagnia Pandemonium Teatro di Bergamo. Nel corso dello spettacolo, si dipaneranno le storie di due protagonisti – Filippo e Tiziano – i quali
affrontano le crudeltà del bullismo in modi opposti. La storia, ispirata a esperienze vere e rielaborata in chiave drammaturgica, offrirà un impatto emotivo e coinvolgente, portando i giovani a riflettere su un tema spesso
difficile da affrontare. Ambientato in luoghi familiari come la scuola e il campo di calcio, lo spettacolo nasce dall’incontro con i ragazzi e le loro storie, offrendo uno spaccato realistico di realtà.

Al termine della performance si potrà assistere alla visione del film “Wonder”: la storia di un bambino di diedi anni affetto da una grave patologia facciale. Attraverso le sue difficoltà e conquiste, il film offre una riflessione profonda sulle nostre diversità.

abc fest

In questa giornata tutti gli spettacoli e laboratori sono a ingresso gratuito.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a eliana.cantone@icdavincifrank.edu.it.

 

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.