Maratona di libri e autori a Moncalieri per cinque giorni: si comincia mercoledì 22 maggio con “Grand Hotel Coronda”, ritratto dell’Argentina dei colonnelli

A Moncalieri parte mercoledì 22 maggio, da un ritratto dell’Argentina dei colonnelli che si intitola “
Un libro al giorno, da mercoledì 22 a lunedì 27 maggio:  è una variegata proposta di presentazioni quella offerta dalla Biblioteca civica Arduino di Moncalieri (via Cavour 31), articolata in una  vera e propria maratona di eventi.
sono previsti in tutto cinque incontri con l’autore, uno al giorno fino a lunedì 27. Una maratona di eventi che hanno luogo alla biblioteca civica Arduino (via Cavour 31). Ingresso libero e  diretta streaming accedendo alla pagina facebook @bibliomonc.
Gli incontri con l’autore cominciano dunque mercoledì 22 maggio (ore 17,30) con l’opera collettiva “Grand Hotel Coronda”, con la presenza in sala di Augusto Saro, uno degli autori, sopravvissuto al premeditato annientamento psico-fisico messo in atto nel famigerato carcere di Coronda (Santa Fe, Argentina) dalle forze armate argentine contro gli oppositori alla dittatura militare imposta tra il 1974 e il 1979 dal generale Videla.
Giovedì 23 maggio interviene Enrica Tesio, blogger e scrittrice torinese più volte ospite della Arduino. Il suo ultimo libro “I sorrisi non fanno rumore” è una storia di Natale “tristallegra” in cui la protagonista, in una affollata diretta social, scatena uno psicodramma collettivo dichiarando che Babbo Natale non esiste. Modera l’evento Valerio Vigliaturo, direttore del Premio InediTO-Colline di Torino (ore 17.30).
La forte complicità tra due donne, accomunate da un passato pieno di ombre che vengono alla luce poco per volta, è al centro del sanguigno “Il passato è un luogo pericoloso”, di Cinzia Rita Gaza e Patrizia Varetto. Se ne parla con le autrici venerdì 24 maggio, nell’ambito della rubrica Il Venerdì dello scrittore (ore 17,30).
L’evento di sabato 25 maggio si snoda tutto intorno a un interrogativo: siamo ancora in grado di comprendere quanto la democrazia sia importante? E’ la provocazione da cui parte il lavoro di approfondimento di “Nondemocrazia”. L’autore Marco Barbaro vi conduce un’analisi del concetto di democrazia con importanti riferimenti all’attuale contesto italiano. Non un lavoro di ricostruzione storica, ma uno strumento nato per suscitare interesse e consapevolezza su temi che ci riguardano molto da vicino. A dialogare con l’autore c’è Edoardo Massimo Fiammotto (ore 10.30).
Lunedì 27 maggio Valeria De Cubellis propone infine “Libere per Costituzione”, volume che ha firmato insieme a Margherita Madeo e Serena Riglietti (ore 17.30): 21 ritratti di donne che hanno fatto parte dell’Assemblea Costituente. Vite coraggiose di donne che, incontrandosi sul terreno comune dell’affermazione dei diritti e dell’uguaglianza di tutti, hanno lottato per portare avanti e realizzare i propri sogni.
libri
Mercoledì 22 maggio
GRAND HOTEL CORONDA
RACCONTI DI PRIGIONIERI POLITICI SOTTO LA DITTATURA ARGENTINA, 1974-1979
Moncalieri, ore 17,30
libri

Enrica Tesio

Giovedì 23 maggio
ENRICA TESIO presenta
I SORRISI NON FANNO RUMORE
Moncalieri, ore 17,30
libri

Cinzia Rita Gaza e Patrizia Varetto

Venerdì 24 maggio
CINZIA RITA GAZA e PATRIZIA VARETTO presentano
IL PASSATO E’ UN LUOGO PERICOLOSO
Moncalieri, ore 17,30
libri
Sabato 25 maggio
MARCO BARBARO presenta
NONDEMOCRAZIA. IL SISTEMA IN CUI VIVIAMO DIPENDE SOLO DA NOI
Moncalieri, ore 10,30
libri

Valeria De Cubellis

Lunedì 27 maggio 
VALERIA DE CUBELLIS presenta
LIBERE PER COSTITUZIONE
Moncalieri, ore 17,30

 

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.