Giornata mondiale delle Api: si celebra oggi lunedì 20 maggio

api

[…] esplose la primavera con sole splendido e caldo, e i prati intorno furono tutti gialli per la fioritura del tarassaco. Dalla mattina di buon’ora fino a sera tardi erano in continuo lavorio e tutte indaffarate a portare polline e nettare:  il loro ronzio era come una musica che fasciava la casa e l’aria intorno e potevo tranquillamente osservarle senza il timore di essere punto. Mario Rigoni Stern, “Uomini, boschi e api.”

Si celebra oggi, 20 maggio, la Giornata Mondiale delle Api, istituita dall’Onu (https://www.un.org/en/observances/bee-day)  per aumentare la consapevolezza sull’importanza degli impollinatori, sulle minacce che devono affrontare e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile.  L’obiettivo è rafforzare le misure volte a proteggere le api e altri impollinatori, che contribuirebbero in modo significativo a risolvere i problemi legati all’approvvigionamento alimentare globale e ad eliminare la fame nei paesi in via di sviluppo.

“Bee engaged with youth” è il tema scelto per la Giornata del 2024.

“Quasi il 90% delle specie di piante da fiore selvatiche del mondo – ricordano dall’Ispra, l’istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale – e il 75% delle specie mondiali di interesse agrario dipendono per la loro riproduzione, interamente o in parte, dall’impollinazione operata da animali. Gli impollinatori animali, in questo modo, sono il fondamento della sicurezza alimentare e il presupposto per la conservazione della biodiversità e della nostra stessa esistenza. Il valore economico del servizio di impollinazione operato dagli animali è stimato valere circa 153 miliardi di euro a livello mondiale, dei quali circa 22 nella sola Europa e 2,5 per l’Italia, mentre la produzione agricola mondiale direttamente associata all’impollinazione rappresenta un valore economico stimato tra 235 e 577 miliardi di dollari. Tra tutti gli impollinatori, gli Apoidei sono i più numerosi, con 20 mila specie presenti in tutto il mondo, comprendendo gli apoidei selvatici e le api da miele gestite, Apis mellifera. La varietà ligustica è conosciuta nel mondo come ape italiana. I servizi e i benefici vitali forniti dalle api e dagli altri impollinatori, di cui l’uomo e l’ambiente beneficiano ogni giorno, sono gravemente minacciati. La stessa esistenza degli impollinatori è ormai in pericolo”.

 

 

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.