Erbe, spezie e fiori in città: domenica 19 maggio a Savigliano si svolge QuintEssenza
Protagonisti dell’evento organizzato dalla Fondazione Ente Manifestazioni sono gli espositori specializzati, suddivisi in aree tematiche con i loro prodotti naturali, ecosostenibili, colorati e profumati. Benessere, cosmesi naturale, aromaterapia, infusi, tisane e distillati. E poi ancora: florovivaismo ed editoria specializzata.
Piazza Santarosa, che diventa la “piazza delle erbe”, si veste di colori e sprigiona i profumi, le proprietà e le virtù delle erbe officinali e delle essenze. Piazza Cesare Battisti ospita il “giardino a cielo aperto”, con fiori primaverili, gerani, surfinie, aromatiche, perenni fiorite, servizi per il verde arboreo ornamentale, piante da ornamento e da giardino. Manufatti artigianali sono invece i protagonisti delle “vie degli hobbisti” da percorrere nel centro storico e lungo le vie commerciali di Savigliano. In piazza Molineri “l’isola del verde e dei profumi”: un angolo dedicato ai fiori e al giardino. Piazza Cavour accoglie invece le aziende agricole produttrici e le associazioni di categoria mentre via Garibaldi, oltre al Corso di laurea in Tecniche erboristiche, ospita l’Area Kids.
La manifestazione trae ispirazione dall’antico monastero benedettino di San Pietro dove, in un chiostro di recente tornato agli antichi splendori, sapienti monaci coltivarono per secoli erbe aromatiche e curative. Alcune piante si reperivano solo in alta quota, così i religiosi andavano a raccoglierle sui monti, per poi distillarle, essiccarle e trasformarle in essenze portentose.
Ingresso libero e gratuito. Programma completo e dettagliato: https://www.entemanifestazioni.com/quintessenza.