Francesco Gaspardone suona Chopin e Ravel a Palazzo Taffini sabato 18 maggio

francesco gaspardone

Prosegue a cadenza settimanale a Savigliano  il Festival pianistico giunto alla settima edizione e dedicato a giovani musicisti emergenti.  E’ organizzato dal Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio in collaborazione con il Conservatorio G. Verdi di Torino e la Fondazione Casa Delfino Onlus di Cuneo con la direzione artistica di Luigi Dominici e Michelangelo Alocco.

Sabato 18 maggio alle ore 21, nel Salone d’onore del Palazzo Taffini (via Sant’Andrea 53) si terrà il secondo dei tre concerti in programma: il pianista Francesco Gaspardone,  interprete di grandi pagine del repertorio pianistico. suonerà  Miroirs di M. Ravel, la Ballata op. 23 n. 1 in sol minore, la Ballata op. 47 n. 3 in lab maggiore e lo Scherzo op. 31 n. 2 in sib minore di F. Chopin.

Francesco Gaspardone, nato a Torino nel 1999, inizia lo studio del pianoforte all’età di sei anni. A tredici inizia gli studi presso il Conservatorio G. Verdi di Torino dove si è laureato con il massimo dei voti sotto la guida di M. Scalafiotti. Ha frequentato masterclass di perfezionamento con pianisti di fama internazionale tra cui N. Fitenko, A. Madzar, G. Carcano, L. Richuad, E. Elisi, A. Valentino, D. Carapelli, S. Gragnani, L. Dominici. Si è perfezionato in Accademia di musica di Pinerolo con D. Carapelli e G. Carcano. Ha suonato in diverse occasioni, sia come solista che come membro di formazioni cameristiche in varie città, nelle serate di Santa Pelagia, nei mercoledì del conservatorio, nella serata dedicata ai migliori diplomati e per l’iniziativa “adotta un pianista” a Torino; nella rassegna dei concerti “Viotti tea” per la Camerata Ducale di Vercelli; per “Emozioni in bianco e nero” a Ivrea, presso la fondazione casa Delfino di Cuneo, la Cappella Mandina di Grugliasco e presso la Reggia di Venaria per le “sere di Natale”. Ha collaborato con l’Accademia della voce del Piemonte eseguendo prime assolute mondiali di compositori contemporanei esibendosi nella basilica superiore del santuario di Oropa. Ha vinto concorsi nazionali ed internazionali tra cui il concorso “Felix Mendelssohn” di Alassio, il “Recital” di Cuneo, il “MusicArte” di Ozegna, l’“Oltregiogo competition” di Gavi Ligure. Attualmente si perfeziona con Simone Gragnani e insegna pianoforte nelle scuole pubbliche e private torinesi.

Concluderà il festival sabato 25 maggio pomeriggio alle 18.30 il concerto del pianista Pietro Beltramo.

Ingresso gratuito. Informazioni: www.fergusio.it

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.