Nuova modalità di gestione degli edifici scolastici: la Città metropolitana fornisce ai dirigenti un “gemello digitale”

edifici scolastici città metropolitana alberi ambasciatori onu variante est viabilità pnrr auto città metropolitana pnrr

Arriva il “gemello digitale” per gli edifici scolastici del territorio. Per aiutare i dirigenti nella gestione degli immobili  che ospitano la loro attività didattica, la Città metropolitana  di Torino ha inviato a tutti gli Istituti superiori nei giorni scorsi una scheda dettagliata. Si tratta di una vera e propria fotografia che riepiloga gli interventi di manutenzione straordinaria e adeguamento normativo in corso, con una breve descrizione dei lavori previsti, l’importo complessivo e la tempistica di esecuzione; un memorandum degli altri principali interventi che sono stati eseguiti recentemente: la situazione relativa all’adeguamento alla prevenzione incendi e verifica di vulnerabilità sismica, nell’ambito della programmazione pluriennale in corso di attuazione; la sintesi degli interventi prioritari che gli uffici tecnici stanno programmando, anche sulla base delle sollecitazioni provenienti degli stessi dirigenti scolastici. L’obiettivo, come è stato spiegato in una lettera di accompagnamento, è “rafforzare il presidio della Città metropolitana nella gestione del patrimonio immobiliare di competenza, migliorare il sistema di gestione dei lavori di manutenzione, presidiare in maniera più puntuale le condizioni di sicurezza, garantire una programmazione efficace degli interventi (associata ad un funzionale impiego delle risorse economiche a disposizione) e implementare il livello di qualità degli edifici”.

La strada scelta dalla Città metropolitana è quella di dare vita a dei veri e propri “digital twin”, dei “gemelli digitali” di ogni edificio scolastico, in cui raccogliere e gestire tutte le informazioni e gli elementi sensibili di ogni costruzione, migliorando così la conoscenza e gli strumenti di gestione a disposizione dell’Ente di area vasta e dei Dirigenti scolastici.

Di questa visione fa già parte Factotum, la piattaforma digitale a disposizione dei dirigenti per le richieste di intervento, per le segnalazioni di guasti, rotture e problematiche, ma anche per consultare le planimetrie e alcuni documenti certificativi e che è in corso di implementazione con nuove funzionalità come il registro antincendio digitale.

Nel mese di giugno la Città metropolitana intende organizzare una serie di incontri per aggiornare gli Istituti scolastici sullo sviluppo delle nuove modalità di gestione.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.