Carignano accorpa le aliquote dell’addizionale comunale Irpef: tasse alleggerite per i cittadini
E’ stato convocato per domani, venerdì 12 aprile alle ore 18, il consiglio comunale di Carignano nella sala consiliare (primo piano del Municipio, via Frichieri 13). All’ordine del giorno un’importate modifica alle aliquote dell’addizionale comunale all’Irpef per il 2024 Tra gli altri punti: comunicazioni del Sindaco; interrogazioni; approvazione della modifica dell’art.24 quinques del regolamento comunale di polizia mortuaria.
Per quanto riguarda l’Irpef, l’Amministrazione comunale di Carignano ha deciso di adeguarsi all disposizioni statali dalla riforma fiscale che riducono gli scaglioni da quattro a tre, con l’accorpamento dei primi due. I Comuni hanno la possibilità e tempo fino al 15 aprile per applicare lo stesso criterio all’addizionale, ed è quanto Carignano ha fatto.
Per i cittadini significa avere dei vantaggi economici, pe il Comune uno sforzo in più perché significherà incassare, come previsione, circa 32.000 euro in meno. “Ma è un impegno che abbiamo deciso di assumerci – spiega il sindaco Giorgio Albertino – Poiché la legge ci dà questa possibilità, abbiamo ritenuto di andare incontro ai cittadini che già stanno patendo rincari vari, dalle bollette alla benzina. Con questo provvedimento alleggeriamo un po’ il peso delle tante spese da sostenere'”. Riferirà sull’argomento il consigliere con delega al bilancio Mauro Corpillo: “Abbiamo lavorato molto per riuscir ad arrivare a questa modifica. Possiamo dire con soddisfazione che per una volta si inverte la tendenza e ai cittadini si fanno pagare meno tasse”.