In Piemonte il turismo spicca il volo – Presentata al Circolo dei Lettori la nuova vetrina web regionale

turismo piemonte

Il turismo in Piemonte spicca il volo e, nell’ottica di un’ulteriore spinta verticale in termini di arrivi , Visit Piemonte, su incarico della Regione Piemonte, ha lanciato il nuovo sito turistico regionale www.visitpiemonte.com. In home page, accoglienza invitante con lo slogan “Parti subito, scopri e vivi!”. Il sito, nella sua veste rivisitata e particolarmente friendly, è stato presentato al Circolo dei Lettori di Torino nell’ambito di un incontro su progetti e tendenze del settore.

Nelle sale auliche di via Bogino sono state anche ripercorse le tappe dell’evoluzione della proposta turistica del Piemonte tracciando le linee delle future programmazioni.

turismo piemonte

Il lavoro di restiling della vetrina web ha visto la completa rivisitazione grafica e di navigazione, la creazione di nuovi materiali editoriali e l’attivazione di una connessione digitale di condivisione di contenuti che dalle piattaforme Piemonteitalia.eu, Piemonteoutdoor.it, delle Agenzie Turistiche Locali e dalla smart data platform Yucca della Regione – realizzata dal CSI Piemonte dove sono raccolti anche i dati della ricettività turistica piemontese – convergono verso visitpiemonte.com. Da qui, il sistema rende possibile la trasmissione di temi editoriali, immagini ed esperienze turistiche selezionate verso Italia.it.

L’home page del sito, personalizzabile a seconda della stagione e dei grandi eventi in programma tramite i riquadri “in primo piano” e “da non perdere”, accoglie il visitatore con un video generale, dove non mancano suggestioni legate a tutto il territorio tra outdoor, divertimento ed enogastronomia.

“La realizzazione della nuova piattaforma web si inserisce alla perfezione nell’ambito dello sviluppo del prodotto turistico piemontese, che ha visto nel 2023 il record di arrivi e presenze e l’attestamento al 9,5% del valore del turismo nel PIL regionale – ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Piemonte, Vittoria Poggio – Immagini, contenuti e fruibilità offerte dal web al potenziale visitatore sono oggi irrinunciabili per una comunicazione coerente e per una promozione efficace: importante a questo fine la connessione che il sistema consente tra i diversi soggetti che sul territorio operano nel turismo e fondamentale quella verso la piattaforma del turismo nazionale Italia.it, che permetterà ai nostri contenuti una visibilità di primo piano”.

Quattro le voci di menù principali che consentono di navigare tra le attrattive del Piemonte: Destinazioni (Torino, città e borghi, montagne, colline, laghi); Organizza il tuo viaggio (arte e cultura, gusto, Piemonte per tutti, shopping e design); Dove dormire (ricerca per categoria, provincia e tipologia); Esperienze outdoor con oltre mille percorsi e itinerari, i campi da golf, gli sport d’acque e d’aria); la sezione “I tuoi eventi in Piemonte” (congressi, eventi aziendali, incentive e ricevimenti privati) e infine il calendario Eventi costantemente aggiornato.

La sezione “Il mio viaggio in Piemonte” consente di aggiungere e salvare i contenuti preferiti, in modo da ritrovarli facilmente e poterli consultare anche in un documento personalizzato come un proprio programma di visita. E, ancora, la mappa Come raggiungerci, “Piemonte in foto” collegato all’account Instagram, i contatti delle ATL, il collegamento ai social TikTok e Facebook.

L’operazione è stata possibile seguendo lo sviluppo del progetto di connessione con il Tourism Digital Hub (PNRR) secondo le linee guida ministeriali per l’interoperabilità con il sito Italia.it per il rilancio del settore economico del turismo, in collaborazione con il Dipartimento di Informatica del Politecnico di Torino.

“La nuova piattaforma, concepita con i più avanzati accorgimenti tecnici, è la classica ciliegina sulla torta di un lungo e articolato lavoro di sviluppo del prodotto turistico piemontese che ha coinvolto tutte le realtà territoriali – ha dichiarato Beppe Carlevaris, Presidente del Cda di Visit Piemonte –  Il Piemonte dispone ora di una vetrina completa in continuo aggiornamento grazie al sistema di interoperabilità con le ATL e rappresenta così un biglietto da visita esaustivo e accattivante: una finestra affacciata sul nostro territorio e le sue straordinarie potenzialità che, grazie al flusso di informazioni verso la piattaforma Italia.it, offre al Piemonte un palcoscenico internazionale”.

Nel corso della presentazione sono state raccontate anche le tappe salienti di un percorso di promozione del territorio attraverso i dati turistici record del 2023: dai grandi eventi nazionali e internazionali alle oltre 60 tra fiere, workshop e roadshow con migliaia di contatti realizzati; dai 5 progetti europei alle campagne di comunicazione; dalle numerose azioni post Covid di “Ripartiturismo” con i voucher vacanza e i diversi bonus agli investimenti, come il sostegno agli impianti termali, alle ATL, alle Pro loco e ai Consorzi turistici; dallo sviluppo di nuovi prodotti turistici tra cui le Strade storiche di montagna, Oro Monferrato, Eccellenze del Piemonte in vetrina e Via Francigena for all al grande lavoro sulla costruzione del turismo congressuale e del wedding e dall’ampliamento delle attività dell’Osservatorio Turistico Regionale alle declinazioni territoriali.

Intensa è la programmazione prevista a partire dal 2024 con lo sviluppo di prodotti quali: lusso, sostenibilità, accessibilità, outdoor con focus su cicloturismo e strade storiche di montagna, UNESCO e i 10 anni dei Paesaggi vitivinicoli, Pet friendly, Gusto delle Alpi, Profumo di Piemonte Terra di Tartufi, Turismo delle radici, Family, Turismo Congressuale, Wedding e Turismo industriale.

Non resta che cominciare a pianificare il proprio viaggio collegandosi a www.visitpiemonte.com.

p.veg.

 

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.