“La prima sul Monviso”: Claudio Tartaglino torna a Carignano venerdì 12 aprile con un monologo su una donna alpinista
“La prima sul Monviso” è il titolo del nuovo monologo di e con Claudio Tartaglino, raccontato venerdì 12 aprile alle ore 21 nella sala del consiglio comunale (primo piano del Municipio, via Frichieri 13). L’autore torna a Carignano dopo il grande successo riscosso a settembre scorso con “Vi racconto una donna… una donna ciclista”, ancora una volta su iniziativa dall’Associazione Culturale Ester APS. La serata è a ingresso gratuito.
Spiega Tartaglino “E’ un testo che parte dal libro ” Nina… devi tornare al Viso” di Linda Cottino, per spaziare fra gli anni dei pionieri dell’alpinismo, e con un occhio di attenzione alle donne che si cimentavano sfidando monti e convenzioni sociali”.
L’ autore tornerà poi a raccontare “Vi racconto una donna… una donna ciclista”, il 2 maggio alle 21 a Garino (Vinovo) presso il salone parrocchiale, e il 3 maggio a Piobesi al Centro Incontri, sempre alle 21. Ancora Tartaglino: “M piace scrivere storie di figure particolari, non raccontate dalla storia come meriterebbero, e le condivido con chiunque mi dia un posto dove raccontarle e a chiunque si affidi ad un perfetto estraneo e sconosciuto per vivere una serata diversa. Le occasioni vengono con il passaparola, capita che qualcuno casualmente intercetti un mio racconto e successivamente mi inviti altrove. Tutto normale, comprendo che chi partecipa fa un atto di coraggio ma sicuramente porta a casa conoscenze ed aneddoti non consueti”.