Inaugura alla RSA “Forchino” di Santena il nuovo Centro Autismo dedicato ai bambini da 0 a 16 anni
Apre a Santena il nuovo Centro Autismo dell’Asl TO5. Il servizio entra in funzione da domani mercoledì 3 aprile presso la Residenza per Anziani “G. Forchino (via Milite Ignoto 32).
L’’accordo con la RSA, proprietaria dei locali e che ha realizzato i lavori di ristrutturazione, ha reso possibile rendere operativo uno spazio dedicato all’assistenza dei pazienti autistici nella fascia 0-16 anni.
L’apertura del Centro, che avviene in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dei Disturbi dello Spettro Autistico del 2 aprile, sarà l’occasione per confrontarcisi sulle esigenze dei pazienti e dei loro caregivers ponendo maggior attenzione alla qualità del servizio offerto, a cominciare dagli spazi: un luogo tranquillo, dotato di un’ampia area verde ad uso esclusivo dei bambini dove si potranno avviare anche attività e laboratori che non possono essere oggi realizzati nei poliambulatori e nei presidi ospedalieri.
Interverranno all’inaugurazione, alle ore 16.30 : Angelo Michele Pescarmona, direttore generale Asl TO5; Franco Ripa, responsabile Programmazione dei servizi sanitari e socio-sanitari della Regione Piemonte; Marina Maria Pia Genta, responsabile della struttura di vigilanza di Neuropsichiatria infantile; Flavio Rainero, presidente RSA “Forchino”; Roberto Ghio, sindaco di Santena.