Violini e pianoforte alla mostra Rosa Sonora: domenica 17 marzo saranno suonati alcuni preziosi strumenti esposti
Musica dal vivo alla mostra “Rosa sonora” al Palazzo Muratori Cravetta di Savigliano (via Jerusalem 4): domenica 17 marzo dalle 16 r interverranno il violinista Paolo Dodaj e la pianista Zhang Chaoying (docente del Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio, organizzatore della mostra) che suoneranno alcuni strumenti musicali esposti: pregiati violini e lo storico pianoforte Blüthner a gran coda che fu suonato in Casa Villa dal giovane Arturo Toscanini nel 1890. L’evento rientra nella serie di iniziative che il Fergusio svolge in collaborazione coi Conservatori di Torino e Cuneo.
Per i visitatori saranno eseguite appositamente alcune parti di brani musicali allo scopo di confrontarne le esecuzioni su violini diversi della mostra per apprezzarne la differenza timbrica e la qualità del suono. L’ingresso è gratuito e l’invito è esteso a tutti, e in particolare ad appassionati ed esperti.
Ingresso gratuito. Orario di apertura della mostra : il sabato ore 15-18.30 e la domenica ore 10.30-12.30 e 15-18.30.
Per scuole e gruppi: su prenotazione, apertura in altri orari. Ulteriori informazioni: info@fergusio.it , www.fergusio.it.
Le attività del Fergusio si avvalgono della collaborazione e il patrocinio di Comune di Savigliano- Assessorato alla Cultura e Consulta cultura e promozione del territorio, Banca CRS, Fondazioni CRS, CRT e CRC, Comuni delle sedi decentrate del Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio, Servizio Civile Nazionale, Provincia di Cuneo e Regione Piemonte e, per “Rosa sonora”, anche della collaborazione dell’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, di sponsor, associazioni e privati.