Tre libri a tavola per la primavera – Nuovo ciclo di Cook the Book: si comincia mercoledì 13 marzo con Dario Voltolini
Parole e cibo da gustare, nutrimento per il corpo e per l’anima: si ricomincia questo mese e si prosegue fino a maggio. Mercoledì 13 marzo lo scrittore Dario Voltolini è il protagonista, con l suo nuovo romanzo “Invernale” e in dialogo con Massimo Tallone, della nuova stagione di Cook the Book – A cena con l’autore, l’apprezzato programma di incontri letterari in compagnia di libri, scrittori e piatti, promosso e organizzato dal Comune di Carignano – Assessorato alla Cultura e dall’Istituto di istruzione superiore “Norberto Bobbio” in collaborazione con l’associazione culturale MonVisioni. Il ciclo primaverile prevede altri due appuntamenti : il 10 aprile con Alessandro Perissinotto e Piero d’Ettorre che presentano “Il figlio prodigo” (2023), il secondo caso dell’avvocato Meroni; l’8 maggio Enrico Pandiani con il suo ultimo noir (dopo “Ombra” dell’anno scorso) di imminente uscita.
Tutti gli incontri si svolgono all‘Istituto Alberghiero “Norberto Bobbio” di Carignano (via Porta Mercatoria 4), prima nella sala conferenze per la presentazione del libro e poi al ristorante didattico per la cena. Inizio alle ore 18.
Ingresso alla sola presentazione 2 euro. Presentazione e cena a buffet, insieme allo scrittore, preparata dagli allievi e professori dell’Alberghiero, 20 euro. Prenotazione obbligatoria: Comune di Carignano – Ufficio Accoglienza (piano terra del Municipio, via Frichieri 13; martedì ore 16.30-17.30; giovedì e sabato ore 9.30-11.30). Ulteriori informazioni: tel. 011.9698442; culturaturismo@comune.carignano.to.it; www.comuune.carignano.to.it.
“INVERNALE” (La nave di Teseo 2024). Il padre spacca gli animali, entra nelle loro viscere, separa i muscoli dalle membrane, estirpa gli organi e le ossa. Il padre vende pezzi di animali. Il padre si immerge nella voragine biologica e ne tira fuori bistecche. I tagli di carne sono il suo mestiere e la sua arte. Il padre è un macellaio. Il padre ha il compito di inoltrarsi nella carne morta e di uscirne porgendola ai vivi, perché la vita continui la sua catena vorace. È un traghettatore fra le due sponde della carne, fra la viande e la chair, fra meat e flesh. Al banco di vendita del mercato serve i pavidi che non affrontano i corpi che mangiano, non ne vogliono sapere, delegano il lavoro sporco ai macellai. Un giorno qualcosa va storto nella coreografia perfetta delle lame e un taglio sghembo quasi gli mozza un pollice. È l’inizio di un’altra discesa nella carne, questa volta la sua. Al lavoro, un batterio lo ha contaminato. Comincia con un’infezione, prosegue con la spossatezza, una diagnosi ferale, i protocolli sanitari, i viaggi in clinica all’estero. Il figlio Dario, ventenne, immerge lo sguardo nella carne del padre che si deteriora, e nella malinconia del congedo. Un’intimità fortissima li avvolge, come succede quasi solo nel rapporto tra figlie e madri. Entriamo nello sguardo del figlio, prensile ed esatto, he vede accasciarsi il padre. La precisione è la forma che assumono la sua devozione e la sua sofferenza. Leggendo Dario Voltolini si è portati a pensare di poter fare a meno del mondo: bastano le sue parole, le sue descrizioni scintillanti, capaci di afferrare le cose e suscitarle come nessun altro. (Tiziano Scarpa, quarta di copertina)
L’AUTORE. Dario Voltolini (Torino, 1959) è autore di racconti, romanzi, radiodrammi, testi di canzoni e libretti per il teatro musicale. È docente presso la Holden Academy. Cura la collana di narrativa italiana Pennisole per Hopefulmonster editore. Fra i suoi libri: Una intuizione metropolitana (1990), Rincorse (1994), Forme d’onda (1996), 10 (2000), Primaverile (2001). Nel 2003 ha pubblicato I confini di Torino, un ritratto inedito e affascinante della città in cui vive, sono seguiti Sotto i cieli d’Italia (2004, firmato insieme a Giulio Mozzi), Le scimmie sono inavvertitamente uscite dalla gabbia (2006), Foravía (2010), Pacific Palisades (2017), Sedici passeggiate con Kuma (2023) e Imaginations (2024, in: Interdisciplinary Understandings of Active Imagination – The Special Legacy of C.G. Jung, a cura di Chiara Tozzi). Per La nave di Teseo nel 2022 è uscito il romanzo Il Giardino degli Aranci.