Pinerolo come non l’avete mai vista – Al via il Welcome Tour dal 10 marzo al 10 novembre

pinerolo

Pinerolo, piazza Duomo – Casa Pellico

Dalla collina alla pianura, in bici o a piedi.  Prende il via dal 10 marzo al 10 novembre il Welcome Tour® Pinerolo alla scoperta delle botteghe artigiane, dell’archeologia e dell’arte contemporanea passando per le aziende agricole e le dimore storiche dell’antica cittadina medievale. Pinerolo con i suoi dintorni è uno dei luoghi più attrattivi del Piemonte. Città francese per 120 anni con un’imponente cittadella fortificata, è culla della Cavalleria. Nel suo bellissimo centro storico, luogo di arte e artigianato, si respira aria di storia e ci si imbatte in botteghe e anche in ottime pasticcerie. La cittadina è poi punto di partenza per itinerari cicloturistici in pianura e in montagna, fra i più gettonati del Piemonte.

L’iniziativa Welcome Tour® Pinerolo, a cura di Turismo Torino e Provincia, si propone di far conoscere la città e i suoi dintorni a piedi o sulla due ruote con visite guidate, sia in italiano sia in lingua inglese, adatte a tutta la famiglia.

Il calendario degli itinerari firmati Welcome Tour® Pinerolo inaugurano domenica 10 marzo dalle 10 alle 13 con “Personaggi femminili nella storia di Pinerolo”: una passeggiata storico-culturale che ripercorre le vicende dei personaggi legati alla storia della città con letture tratte da “Con gli occhi delle donne” di Enrica Bonansea. Domenica 28 aprile dalle 10 alle 13 è la volta di “Arte e artigianato”. Visita a luoghi d’arte e dell’artigianato con laboratorio di calligrafia da Nodo Concept Space, ispirato a documenti originali del ‘600 e ‘800, conservati nella Biblioteca Alliaudi. Per i più sportivi sempre domenica 28 aprile dalle 10 alle 13 “Speciale castelli del pinerolese bike tour”. Una pedalata con un accompagnatore cicloturistico alla scoperta dei castelli di pianura.

Speciale collina e archeologia”, passeggiata da Costagrande a Monte Muretto, è in programma per domenica 12 maggio dalle 10 alle 13. In compagnia di un archeologo si andrà alla scoperta di coppelle preistoriche e tracce di civiltà antiche. Domenica 9 giugno dalle 15 alle 18 “Speciale Scopricollina”: passeggiata tra i vigneti e vicende storiche della collina di Pinerolo, con tappa alla Big Bench e all’azienda Agricola Giro di Vite. Accompagnamento musicale con strumenti della tradizione a cura di Dino Tron. Merenda o aperitivo facoltativi a fine tour. Chi invece preferisce pedalare può iscriversi allo “Speciale Scopricollina bike tour”, sempre domenica 9 giugno dalle 15 alle 18, per una pedalata guidata tra vigneti e vicende storiche della collina di Pinerolo, con tappa alla Big Bench e all’azienda Agricola Giro di Vite. Possibilità di prendere un gelato e di ascoltare buona musica. Tour serale per sabato 22 giugno dalle 19 alle 22 con “Speciale Scopricollina” alla scoperta delle leggende della collina, con passeggiata tra i filari di mirtilli dell’azienda agricola Alidemma, musica e festa di inizio estate. “Merenda Sinoira” con vini e birre del territorio su prenotazione.

Dopo una pausa per le vacanze estive torna il Welcome Tour® Pinerolo. Primo appuntamento domenica 8 settembre dalle 10 alle 13 con “Arte e artigianato”, passeggiata attraverso i luoghi dell’arte e le botteghe artigiane della città. Domenica 22 settembre dalle 10 alle 13 “Speciale Scopricollina bike tour”, pedalata guidata tra i vigneti alla scoperta di vicende storiche della collina di Pinerolo, con visita all’azienda Agricola Dai Dellerba. Da non perdere l’itinerario di domenica 6 ottobre dalle 10 alle 13 per conoscere l’affascinante storia della “Maschera di ferro”. Un viaggio nel tempo tra luoghi e persone della Pinerolo Seicentesca, dalla suggestiva polveriera ai personaggi dell’epoca e incontro esclusivo con la misteriosa Maschera di Ferro. Domenica 13 ottobre dalle 10 alle 13 “Speciale castelli del pinerolese bike tour”: pedalata con accompagnatore cicloturistico alla scoperta dei castelli di pianura. Degustazione di prodotti del territorio lungo il percorso. Ultimo appuntamento domenica 10 novembre dalle 10 alle 13 con “Arte contemporanea e musica”, una passeggiata attraverso i luoghi dell’arte contemporanea in città con intermezzi musicali.

Gli itinerari sono organizzati in collaborazione con le associazioni Made in Pinerolo, Consorzio Vittone, e il contributo della Città di Pinerolo.

Le visite sono accompagnate da guide professioniste e da accompagnatori cicloturistici; non è previsto il servizio di noleggio biciclette, per il quale turisti e visitatori possono rivolgersi a uno  degli operatori del territorio partner di Turismo Torino e Provincia. Costo degli itinerari: 12 euro; 10 euro ridotto per ragazzi (11-25 anni), over65, possessori di Abbonamento Musei, possessori Torino+Piemonte Card; gratuito per minori 10 anni. Per prenotazioni: www.turismotorino.org.

p. veg

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.