Giornata Mondiale dell’Obesità: lunedì 4 marzo l’ospedale Koelliker promuove una serata aperta a tutti

obesity day obesità

In occasione del  World Obesity Day, la Giornata Mondiale dell’Obesità che ogni anno coinvolge organizzazioni, associazioni e individui con l’obiettivo ambizioso di invertire la crisi globale dell’obesità, lunedì  4 marzo l’Ospedale Koelliker ha organizzato un incontro gratuito aperto a tutti per rispondere alle domande del pubblico sulla diagnosi e la cura. 

In Italia, nella popolazione adulta, la quota di persone in sovrappeso è pari al 36,1%, mentre quella degli obesi tocca l’11,5%. Si tratta di un trend in costante crescita con una netta riduzione dell’età di insorgenza. Durante la serata, sul palco del Teatro Ragazzi e Giovani (corso Galileo Ferraris 266), proprio di fronte all’ospedale, dalle ore 20 si alterneranno gli interventi di tutti gli specialisti dell’Obesity Unit dell’ospedale, dal dietologo al gastroenterologo, dallo psicologo al chirurgo bariatrico fino al fisiatra e al chirurgo plastico. L’obiettivo è sensibilizzare e fare chiarezza su questa patologia complessa che richiede un intervento multidisciplinare e a 360° per la diagnosi, la cura ma soprattutto la prevenzione.

Per informazioni e prenotazioni: Obesity Day-Eventi – Ospedale Koelliker (osp-koelliker.it)

L’Obesity Unit dell’Ospedale Koelliker è un percorso integrato di cura e riabilitazione dell’obesità con la finalità di trattare sia l’eccesso ponderale sia le comorbilità dell’obesità. Il percorso ha come scopo il supporto ai soggetti obesi per il recupero di salute, abilità e performance funzionali ma anche il miglioramento delle relazionali con l’ambiente e della qualità di vita. Il programma prevede cura ambulatoriale, ricovero riabilitativo e percorso bariatrico, a seconda delle caratteristiche del paziente obeso e del suo livello di rischio di malattia e mortalità. L’équipe composta da diverse figure professionali: medico, dietista, psicologo, fisiatra, chirurgo bariatrico, chirurgo plastico, gastroenterologo endoscopista e patient manager, che, in maniera individuale o tramite terapia di gruppo, modificano lo stile di vita del paziente per una cura di successo.

 

 

 




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.