Guerra in Ucraina: convegno in occasione del secondo anno di conflitto – Venerdì 23 febbraio al Polo del ‘900
Nella ricorrenza del secondo anno di guerra in Ucraina l’Associazione Culturale Ucraina Libera ha organizzato con la Fondazione di Studi Storici “Gaetano Salvemini” (Polo del ‘900) l’evento “2014 – 2024 Dieci anni di aggressione russa all’Ucraina” di carattere informativo-divulgativo sulle cause e le conseguenze del conflitto. L’appuntamento è venerdì 23 febbraio, dalle ore 17.30 alle 19.30, al Polo del ‘900 di Torino (Auditorium, piazzetta Antonicelli).
Interverranno illustri storici ed è inoltre prevista la partecipazione dell’assessora alla Cultura della Città di Torino Rosanna Purchia, del console onorario d’Ucraina per il Piemonte Dario Arrigotti, del vicepresidente del Comitato Diritti Umani Regione Piemonte Giampiero Leo. Porteranno il loro saluto anche Marco Brunazzi presidente della Fondazione Gaetano Salvemini e Svitlana Bubenchykova pesidente dell’Associazione Ucraina Libera.
“L’Associazione Culturale Ucraina Libera – spiega la presidente Bubenchykova – si occupa della promozione, divulgazione e conoscenza della cultura ucraina in collaborazione con studiosi, accademici, storici, scrittori, artisti e critici d’arte sia italiani che stranieri e realizza i propri eventi in collaborazione con le più prestigiose istituzioni culturali della città”.
Relatori:
● Prof. Niccolò Pianciola (Dipartimento Scienze Storiche Università di Padova): Dieci anni di guerra
● Prof. Simone Attilio Bellezza (Dipartimento di Studi Umanistici Università Piemonte
Orientale): L’Ucraina post-sovietica: da nazione improbabile a baluardo dell’Europa
● Prof.ssa Oksana Kis (Istituto di Etnologia – Accademia Nazionale delle Scienze dell’Ucraina, Dipartimento di Storia Università di Richmond): Militanza femminile: le donne ucraine in tempo di guerra (in collegamento dagli Stati Uniti)
● Prof. Andrea Graziosi (Ordinario di Storia Contemporanea Università Federico II di
Napoli): Stalin, Putin e l’Ucraina (in collegamento da Roma)
● Prof.Alberto Masoero (Dipartimento di Studi Storici Università di Torino): Universo mentale del putinismo
Moderatore: Andrea Braschaiko
Fra i collegamenti on line verranno lette due poesie di autori ucraini, scritte durante la guerra, interpretate da Anna Carmagnola della Compagnia Teatrale Divago.
L’evento ha ottenuto il patrocinio della Città di Torino, della Città Metropolitana e del Consolato Onorario d’Ucraina per il Piemonte.