L’Universo e le sue curiosità: l’associazione Ester presenta il libro di Alessandro Silvaggio
L’associazione culturale Ester invita, venerdì 23 febbraio alle ore 21 nella sala consiliare del Comune di Carignano (primo piano del Municipio, via Frichieri 13), alla presentazione del libro “L’Universo e le sue curiosità. Cosa accadrebbe se…”. L’autore, che interverrà all’incontro, è il caignanense Alessandro Silvaggio, giovane divulgatore scientifico, ormai noto come l’Avvocato del Cosmo. Fin da bambino ha coltivato una profonda passione per l’Universo, condividendo le sue curiosità sui social media. A soli diciassette anni, ha oltre 250.000 seguaci su TikTok e si distingue per la sua chiara comunicazione scientifica accessibile anche a non esperti e ai più piccoli.
Il suo è un libro rivolto a tutti i curiosi del cosmo che offre un entusiasmante viaggio alla scoperta delle meraviglie dell’Universo. In ogni capitolo, il viaggio inizierà con la domanda intrigante: “Cosa accadrebbe se…?” e, al posto dei puntini di sospensione, verrà inserito il pezzo mancante di ciascuna domanda, offrendo non solo la risposta allo scenario ipotetico ma anche curiosità coinvolgenti. Questo libro trasforma l’apprendimento scientifico, talvolta noioso, in un’avventura avvincente e divertente per tutti.
Introduce Emilia Irina Farcas, vice presidente dell’Associazione culturale Ester APS; intervista Tommaso Martino; interviene la Redazione del giornalino “Alfieri’s Voice” – Scuola secondaria “Benedetto Alfieri” di Carignano. La serata è a ingresso libero.
Inoltre, nell’ambito del progetto di partenariato tra l’Istituto Comprensivo di Carignano e l’Associazione, in qualità di ex allievo l’autore incontrerà le classi della Scuola secondaria di primo grado “B. Alfieri” il 19 e 20 febbraio per poter illustrare loro la sua carriera scientifica e letteraria nonché la sua passione per l’Universo.