CARNEVALE DI CARIGNANO 2024 – Martedì Grasso e spettacolare finale in piazza Carlo Alberto
Grande festa di Martedì Grasso in piazza Carlo Alberto per la conclusione del Carnevale di Carignano 2024 con l”ultima sfilata. Ha trionfato il Borgo Sole con il “Sol Levante” (55 punti), il carro dedicato al Giappone. Secondo in classifica il Borgo dei Matti con “Tutti matti per l’India” ( 41 punti), l’ “Egypt” di Borgo Piazza è al terzo posto (34 punti), quarto il carro dell’ “Amazzonia” di Borgo Torre (20 punti).
Ma, come sempre, a vincere è stata anche quest’anno una manifestazione che è nel cuore dei carignanesi: un successo collettivo in cui i protagonisti dello spettacolo e artefici del risultato sono tutti, dai carri allegorici in gara ai carretti, dalle singole maschere alle associazioni, dai gruppi a coloro che, a vario titolo, danno il loro contributo. Il Comune – Assessorato alle Manifestazioni ha premiato con una targa tutti i partecipanti per la collaborazione prestata: C.R.I. – Comitato Locale di Carignano; Associazione Nazionale Carabinieri– Sezione di Carignano; Protezione Civile – Gruppo Comunale; Comitato Manifestazioni di Carignano; Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Carignano; Vigili del Fuoco – Distaccamento Volontari di Carignano; Carabinieri – Stazione di Carignano; Polizia Municipale di Carignano; Opera Pia Faccio Frichieri; Fondazione Quaranta; Fondazione FARO di Carignano; Associazione Corale -Coro città di Carignano AP; Associazione Carnevalando Carignano APS; Roberto Brunetto, presidente del Comitato Manifestazioni; Massimo Piovano; Paolo Rovei, presidente dell’associazione Carnevalando Carignano; la Castellana e il Gran Siniscalco Marta Neri e Emanuele Dealbera. Premio alla carriera: Carlo Alberto Tempia e Matteo Lisa. Premio Renzo Tonda: Alessandro Furlan. Premio Donna: Francesca Dejoma. Miglior costume: Federica Masiello e Giorgia Scarafiotti. Premio Tenacia: Silvia Gioelli e Enrico Nicola. Premio Satira e Originalità: Lura Gallo e Renato Margaria. Premio a Martina Torassa per 54 anni di Carrnevale e in ricordo del papà Angelo.
Premiati anche i gruppi e i carretti: Crazy Meteo; …Ia-Ia-O; le “Faccine” dell’Au.Di.Do; Far Fest – Per qualche coriandolo in più; Overbooking; Sanremo è Sanremo.
L’associazione Carnevalando Carignano ha inoltre premiato: Serena Zanfino (Borgo Torre); Serena Biancotto (Borgo dei Matti); Omar Furlan (Borgo Piazza); Deborah Antonicelli (Borgo Sole).