Al “Bobbio” di Carignano Spagna e Italia si incontrano – L’Alberghiero ha ospitato per un giorno cinque studenti andalusi
Preziosa occasione di scambio e conoscenza della Spagna per l’Alberghiero dell‘Istituto “Norberto Bobbio” che, la settimana scorsa, ha avuto la fortuna di poter ospitare cinque studenti, insieme ai loro docenti, che stanno svolgendo l’Erasmus presso il CPIA 3 di Moncalieri. I ragazzi, provenienti da Almería – splendida città in Andalusia – e di età compresa tra i 19 e i 36 anni, avevano preparato in accordo con le professoresse Chiara Abrate e Cecilia Vitale, alcuni moduli riguardanti l’enogastronomia andalusa e l’arte di Almería, che hanno poi presentato ad alcune classi quarte e quinte dell’IPSSEOA.
Gli studenti del “Bobbio” hanno poi instaurato veri e propri dibattiti in spagnolo sulle abitudini enogastronomiche, culturali e orarie sia della Spagna che dell’talia. Gli ospiti hanno anche potuto usufruire di un delizioso pranzo preparato dal professor Corridore e dell’attento servizio della classe Terza B supervisionata dal professor Richiusa.
Al termine della giornata docenti e allievi si sono sentiti arricchiti da questa bellissima esperienza e, nella speranza di poter incontrare presto i nuovi amici e di effettuare ulteriori nuove conoscenze, i ragazzi si sono scambiati i numeri di telefono.
La dirigente scolastica professoressa Claudia Torta ha concluso l’incontro dicendo: “E’ stata un’occasione stupenda per capire la bellezza e l’utilità di conoscere una lingua straniera. Ciò ci rende cittadini del mondo, perché è fondamentale in questa nostra società conoscere diversi costumi, abitudini e culture. Solo così potremo costruire un mondo più giusto e pacifico. Ben vengano queste iniziative che arricchiscono noi tutti”.