“Il cerchio delle mamme” all’Istituto delle Rosine: incontri gratuiti settimanali – Open day sabato 3 febbraio

il cerchio delle mamme

Un ciclo di incontri per affrontare la maternità, durante la gravidanza e dopo il parto. È l’Istituto delle Rosine di Torino, nel suo recente Polo artistico e culturale, ad ospitare “Il cerchio delle mamme”, incontri gratuiti rivolti a donne in attesa, neomamme, ai loro compagni, alle famiglie. La presentazione dell’attività sociale è fissata sabato 3 febbraio alle ore 17 nel corso dell’open day (ore 16 – 19, in via delle Rosine 11). La presentazione sarà a cura delle esperte Olga Pasin, psicologa perinatale, consulente sul sonno dei bambini, doula, parent coach, e Sara Stella Caposio, counselor professionista in ambito personale e perinatale, hypnobirthing teacher, referente BabyBrains, insegnante di Mindfulness e yoga, doula.

Si tratta di incontri gratuiti settimanali che prenderanno il via il 16 febbraio. Ogni appuntamento avrà una durata di due ore (i venerdì dalle 10 alle 12) e sarà condotto da una “counselor” professionista e una psicologa perinatale, entrambe anche Doule (doula: donna esperta nel campo materno e familiare), per offrire un servizio che approfondisce la puericultura e tutti gli aspetti legati alla maternità, alla genitorialità e ai primi anni di vita dei bambini. Mensilmente sono anche previsti incontri con specialisti che di volta in volta approfondiranno argomenti diversi (nutrizionisti, esperti di pronto soccorso per neonati e di altri temi e pratiche sulle domande che emergeranno durante gli incontri).

“Il cerchio delle mamme” vuole essere uno spazio di confronto e scambio tra chi si prepara ad affrontare la nascita di un bambino:  “L’obiettivo è quello di aiutare le famiglie a gestire con serenità l’arrivo dei nascituri, grazie ai consigli, alle spiegazioni e alle dimostrazioni pratiche, per apprendere al meglio le fasi della cura del neonato (alimentazione, allattamento, sonno, igiene, ecc.) e creare una rete di sostegno per prevenire la solitudine delle mamme e delle famiglie”, dichiara la madre superiora delle Rosine, Ausilia Concas.

“La creazione del Polo Artistico e Culturale – spiega il direttore generale Massimo Striglia – ha permesso di iniziare attività didattiche e di formazione che, nel rispetto del luogo, del suo spirito, della sua storia, portano nuove entrate economiche in grado di finanziare anche le nuove opere sociali”.

Il Polo artistico e culturale delle Rosine è stato inaugurato lo scorso ottobre, riprendendo la storica tradizione di cultura, trasmissione del sapere e spiritualità, con alcune attività che si stanno progressivamente incrementando. “Continuiamo ad ampliare le nostre proposte non solo per quanto riguarda la parte didattica, avendo sempre una particolare attenzione per le donne e le ragazze – dice Sara D’Amario, direttrice artistica del Polo delle Rosine – Con “Il cerchio delle mamme”, il “Punto di Ascolto per Donne in Difficoltà” e altre iniziative sociali che sono in cantiere l’Istituto delle Rosine continua la sua missione secolare rinnovando il suo impegno sociale, iniziato a metà del 1700 dalla sua fondatrice e mai abbandonato, Madre Rosa Govone”.

La figura della doula, dal greco antico “donna che serve”, è poco conosciuta in Italia, a differenza del Nord Europa: la doula si può affiancare a medici e ostetriche per contribuire al benessere psicofisico e dare sostegno emotivo alle famiglie, poiché la gravidanza è, per tutto il nucleo famigliare, un momento intenso e delicato dal punto di vista fisico, emotivo e sociale. Gli ultimi studi pubblicati qualche anno fa sull’American Journal of Obstetrics and Ginecology, dichiarano i benefici della presenza di una doula durante il travaglio e il parto.

Oggi l’Istituto delle Rosine è anche un Polo a disposizione di tutte le persone che stanno cercando la propria vocazione artistica o un potenziamento delle proprie capacità. Sono disponibili numerosi corsi e workshop che vanno dalla recitazione alle lingue straniere, passando per il canto, la dizione, il cucito e una vasta proposta di attività per esplorare e scoprire i propri talenti (si può imparare a dipingere, a parlare in pubblico, a utilizzare al meglio il web per la propria attività, a costruire relazioni interpersonali efficaci e molto altro). Tra le attività sociali gratuite, oltre al ciclo di incontri “Il Cerchio delle mamme” si conta il “Punto di ascolto donne in difficoltà”, un servizio che prevede dieci colloqui psicologici individuali gratuiti con una psicoterapeuta;

Informazioni e iscrizioni sul sito www.lerosine.it e al numero 334.749.6371.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.