Trasporto sanitario in Piemonte: raggiunto l’accordo tra Regione e associazioni di volontariato

trasporto sanitario

ACCORDO SUL TRASPORTO SANITARIO. LA SODDISFAZIONE DEL VOLONTARIATO

Intesa raggiunta sul trasporto sanitario in Piemonte e soddisfazione del volontariato.  Sono stati approvati nei giorni scorsi dalla Giunta regionale i nuovi schemi di accordo per la regolamentazione dei rapporti fra l’Azienda Sanitaria Zero, le Aziende sanitarie regionali e le Organizzazioni di Volontariato per lo svolgimento delle attività di trasporto sanitario di emergenza urgenza extraospedaliera e di urgenza, trasporto sanitario per dialisi, trasporto sanitario su patologie autorizzabili e continuazione di cure.

Complessivamente, si tratta di una spesa annua stimata intorno ai 3 milioni e mezzo di euro, che trovano copertura nell’ambito dei finanziamenti del fondo sanitario ripartiti ad Azienda sanitaria Zero e le altre Aziende sanitarie regionali per tali attività.

“Riconosciamo alle Organizzazioni di Volontariato, che ad oggi assicurano in Piemonte la maggior parte del servizio di trasporto sanitario, margini di operatività più adeguati alle esigenze socio-economiche del momento – ha osservato l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Genesio Icardi -, recependo le istanze di adeguamento dei criteri relativi alla rendicontazione dei costi. Dopo essere venuti incontro alle Associazioni sul rimborso del costo del carburante, interveniamo per consentire loro di assumere più personale soprattutto nelle aree disagiate, dove il reperimento dei volontari può incontrare maggiori difficoltà, così come estendiamo il perimetro dei rimborsi dei costi di acquisto delle ambulanze fino a 85 mila euro. Dobbiamo al Volontariato il massimo della riconoscenza per il lavoro svolto quotidianamente a favore della Sanità regionale. Il dialogo con queste Organizzazioni è costante e produce risultati che vanno a vantaggio di tutti”.

Nel dettaglio, i nuovi Accordi hanno validità fino al 31 dicembre 2026 e sono sottoscritti da Regione Piemonte con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte, Associazione della Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale del Piemonte, Federazione Regionale delle Misericordie del Piemonte e A.N.A.S Piemonte.

Anpas  Croce Rossa Italiana e Misericordie del Piemonte esprimono soddisfazione per il raggiungimento del nuovo accordo. 

“L’Accordo quadro che regolerà i rapporti convenzionali tra il sistema pubblico e le organizzazioni di volontariato – commenta Vincenzo Sciortino, presidente di Anpas Piemonte – è frutto del continuo dialogo e del lavoro congiunto tra la Regione Piemonte, Azienda zero e le rappresentanze delle reti di volontariato di cui Anpas Piemonte fa parte. Esprimo soddisfazione per il risultato raggiunto. Esso potrà garantire la copertura dei costi che il volontariato sostiene per poter svolgere servizi pubblici essenziali, quali il sistema di trasporto di emergenza-urgenza e interospedaliero. I vantaggi che derivano dal convenzionamento con le organizzazioni di volontariato non sono soltanto di natura finanziaria, ma anche qualitativi se consideriamo il valore umano del rapporto paziente volontariato, che vede quest’ultimo impegnato per vocazione naturale all’aiuto della persona presa in carico adottando approcci unici e insostituibili. Il sostegno al volontariato è da intendersi anche rispetto alle molteplici attività che esso svolge a favore delle comunità piemontesi, capace di creare reti di prossimità, basate sui principi di sussidiarietà orizzontale e della libera partecipazione di cittadini che perseguono il bene della collettività”.

“Ancora una volta grazie all’approvazione del nuovo Accordo quadro – osserva il presidente di Croce Rossa Italiana Comitato Regionale Piemonte, Vittorio Ferrero – in Piemonte viene ribadita la centralità che il sistema del volontariato rappresenta per il supporto del Sistema sanitario regionale. Esprimo dunque soddisfazione e un ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato al raggiungimento di questo nuovo e importante risultato”..

Antonio Dal Torrione, presidente Misericordie del Piemonte: “È stata determinante la condivisione tra Regione Piemonte, Azienda zero e le associazioni di volontariato, tra cui le Misericordie Piemonte, per il raggiungimento del nuovo Accordo quadro, strumento indispensabile che regolerà e stabilirà i rapporti convenzionali tra Regione, e ai suoi organismi, e le organizzazioni di volontariato. Un atto di cui sono personalmente soddisfatto poiché non racchiude solo la gestione economica finanziaria, ma sottolinea l’importanza del servizio di emergenza e non, esaltandone il ruolo del volontariato piemontese che, soprattutto con questo strumento, ha dimostrato volontà, capacità, e valore nel rapporto con i pazienti”.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.