Dopo dieci anni riapre il Museo regionale di Scienze naturali di Torino – Ad annunciarlo è arrivato l’elefante Fritz dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi
Dopo oltre dieci anni di chiusura in seguito agli ingenti danni provocati dallo scppio di una bombola, riapre il MRSN – Museo regionale di Scienze naturali di Torino (ingresso in via Academia Albertina 15) : domani l’inaugurazione, da sabato 13 gennaio ripartono invece le visite. Ad annunciare l’evento è arrivato da Stupinigi l’elefante Fritz, simbolo del Museo, che è stato posizionato in piazza Castello. Mentre l’originale è conservato in tassidermia, questa copia artistica in resina è stata realizzata nel 2015 dallo scultore Franco Nicolosi in collaborazione con gli allievi del corso per Tecnico Costruzione Scenografie Teatrali e Cinematografiche delle Scuole San Carlo di Torino. Fritz, dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi, dove ha vissuto davvero tra il 1827 e il 1852, resterà a Torino per un mese.
“Fritz è il simbolo della rinascita del Museo, che abbiamo voluto restituire ai piemontesi dopo anni durante i quali sembrava impossibile raggiungere il traguardo di riaprirlo – hanno sottolineato il presidente Alberto Cirio e gli assessori alla Cultura Vittoria Poggio e al Patrimonio Andrea Tronzano – Noi abbiamo sbloccato i cantieri che erano fermi e individuato le risorse necessarie per i lavori e ora restituiamo ai torinesi e piemontesi un patrimonio collettivo e un simbolo del nostro patrimonio culturale”.
chiusura dopo gli ingenti danni provocati dallo scoppio di una bombola.
L’elefante Fritz è stato posizionato in piazza Castello a Torino per annunciare la riapertura del Museo regionale di Scienze naturali, che avrà luogo il 12 gennaio a più di 10 anni dalla chiusura dopo gli ingenti danni provocati dallo scoppio di una bombola.
Partito nella mattinata del 10 gennaio dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi – dove l’elefante è conservato e impiegato come attrazione per i bambini e dove ha vissuto davvero tra il 1827 e il 1852, diventando da subito una vera e propria star – Fritz ha percorso le strade di Torino, si è fermato in piazza Piemonte al Grattacielo della Regione per poi arrivare in piazza Castello, dove resterà per un mese.
Questa copia artistica in resina del simbolo del Museo, dove l’originale è conservato in tassidermia, è stata realizzata nel 2015 dallo scultore Franco Nicolosi in collaborazione con le allieve e gli allievi del corso per Tecnico Costruzione Scenografie Teatrali e Cinematografiche delle Scuole San Carlo di Torino.
Nelle notti di giovedì 11 gennaio, dalle ore 20 all’1, e di venerdì 12 gennaio, dalle 20 alle 2, la cupola della Mole Antonelliana si illuminerà con il nuovo logo del Museo: su sfondo giallo chiaro emerge la scritta dell’acronimo MRSN dove la lettera R rappresenta proprio Fritz.
Il Museo sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18 tranne il martedì, previa prenotazione obbligatoria su https://mrsntorino.it/.