Ulteriori risorse per i volontari – Protezione civile: contributi anche per Carignano e Piobesi
Sono 107 i gruppi di volontariato della Protezione civile piemontese, tra i quali anche Carignano e Piobesi Torinese, che riceveranno ulteriori finanziamenti per migliorare le dotazioni di attrezzature, mezzi, motopompe e motoseghe, garantendo così una maggiore efficienza nella gestione delle emergenze. I gruppi e le associazioni beneficiarie, per una cifra complessiva di 800.000 euo, sono ubicati su tutto il territorio: 13 in provincia di Alessandria, 9 in provincia di Asti, 1 in provincia di Biella, 29 in provincia di Cuneo, 2 a Novara, 39 in provincia di Torino, 10 nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, 4 in provincia di Vercelli Al gruppo comunale di Carignano è stato assegnato un contributo di 8.985 euro, a quello di Piobesi di 4.684 euro.
“Il Piemonte – ha sottolineato il presidente Alberto Cirio – si distingue nelle emergenze grazie a questa preziosa squadra di volontari. In anni segnati da sfide straordinarie ed uniche, come quelle passate come il Covid e la siccità, la disponibilità e la capacità operativa del nostro sistema di Protezione civile piemontese non sono mai venute meno. Queste risorse sono cruciali per continuare a migliorare e mantenere efficiente la strumentazione a disposizione dei gruppi”.
“Le emergenze degli ultimi anni ci hanno posto di fronte a sfide senza precedenti – ha osservato l’assessore alla Protezione civile Marco Gabusi – Tramite questo finanziamento intendiamo fornire ai gruppi di volontari le risorse necessarie, come nuove divise, dispositivi di protezione individuale all’avanguardia, mezzi essenziali come motopompe e motoseghe. Questo contributo è un passo significativo per potenziare la preparazione e la prontezza dei nostri volontari nella gestione delle situazioni di emergenza”.