A febbraio si torna al “Cantoregi” – Abbonamenti in vendita per la nuova stagione teatrale con Piemonte dal Vivo
Cinque spettacoli all’insegna della contemporaneità compongono il cartellone della stagione 2024 del Teatro Cantoregi di Carignano (via Frichieri 19; inizio alle ore 21), organizzata dal Comune in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo. Un rinnovato impegno che rende il teatro un polo vitale per il tessuto culturale della città, per trasmettere emozioni, promuovere la riflessione e ispirare il dialogo. Un cartellone costruito per soddisfare le esigenze e gli interessi di pubblici diversi con commedie classiche e opere teatrali moderne.
Ad aprire la stagione il 16 febbraio Tradimenti, la commedia che Harold Pinter scrisse nel 1978 e che è stata celebrata fin dagli esordi come uno dei maggiori testi del premio Nobel inglese, grazie ai dialoghi stringati, alle ambigue emozioni che filtrano attraverso il fair play dei protagonisti, all’ipocrisia dei rapporti personali e professionali. La pièce parte dall’appuntamento tra due ex amanti che, anni dopo la fine del loro affaire, si incontrano in un pub. In nove, rapide scene si riavvolge il nastro della storia clandestina dei due, fino al bacio che sigla l’inizio della relazione.
Il 28 febbraio, Remo Girone è il protagonista de Il cacciatore di nazisti, uno spettacolo che è a metà tra un avvincente thriller e l’indagine storica perché racconta la vicenda di un uomo che dopo essere sopravvissuto a cinque campi di sterminio, dedica il resto della sua esistenza a dare la caccia ai responsabili dell’Olocausto. Il testo si interroga sulla feroce banalità del male e sulla sua genesi e mira all’analisi dell’orrore. Epico, teatrale e civile con un grande interprete della scena teatrale italiana.
Il 10 marzo sul palco Every Brilliant Thing. Un’opera teatrale dello scrittore britannico Duncan Macmillan scritta nel 2013 e interpretata da Filippo Nigro, attore cinematografico e teatrale, noto anche come uno dei protagonisti della serie Suburra, su Netflix: lo spettacolo tocca con sensibilità e con una non superficiale leggerezza un tema delicato e complesso come la depressione con le “liste di cose per cui vale la pena vivere”, nel tentativo del protagonista di fornire alla madre un inventario di possibilità per cui valga la pena non porre fine alla propria vita.
Il 22 marzo, Chiara Francini si racconta attraverso le musiche originali eseguite dal vivo da Francesco Leineri, alternando vicende personali a vicende pubbliche, dicendo sempre la verità, senza far sconti a nessuno, in primis a se stessa. Forte e Chiara è un memoir, un racconto umano vivo e rivoluzionario condotto con ironia tagliente.
La stagione di Carignano termina il 19 aprile con un viaggio dentro la vita di Molière con Molière Uanmenscio’ (oppure come volete voi) creato e interpretato da Fabrizio Falco: il rapporto con i genitori, la scoperta del teatro, gli amori, i successi, i dispiaceri. Immergersi nella vita di Molière diventa un’occasione per riflettere sul nostro tempo, guardando tutto con sarcasmo, ironia e un certo distacco, proprio come lui ci ha insegnato.
“Siamo molto orgogliosi della programmazione messa a punto insieme alla Fondazione Piemonte dal Vivo, circuito multidisciplinare del Piemonte, per la stagione teatrale. Il cartellone 2024 sarà all’altezza delle aspettative della città. La stagione teatrale parte a febbraio, dopo la chiusura del Cantoregi per i lavori di adeguamento. Il cartellone prevede una serie di spettacoli che possono soddisfare target diversi. E questo è stato un preciso indirizzo: la varietà dell’offerta è inclusiva e consente la condivisione del teatro, quale bene comune. Perché il teatro deve essere di tutti. Ringrazio la Fondazione che in breve tempo è riuscita a soddisfare le nostre richieste con un programma di livello” commenta Miranda Feraudo, consigliere delegato alla cultura della città di Carignano.
“Piemonte dal Vivo, il più grande palcoscenico del Piemonte – dichiara il direttore Matteo Negrin -, prosegue la sua attività sul territorio regionale e collabora alla programmazione della stagione 2024 del Teatro Cantoregi di Carignano attraverso una proposta artistica di rilievo nazionale. Una collaborazione che parte dal dialogo portato avanti in questi anni con le eccellenze presenti sul territorio e che ambisce a cogliere le opportunità del nostro tempo, interpretandole quali occasioni di sviluppo culturale duraturo e sostenibile. Abbiamo lavorato ad una nuova stagione affinché la musica, il teatro e la danza siano per i cittadini occasione di incontro, di divertimento e riflessione per la comunità che sceglie di abitarli”.
Ulteriori informazioni: www.comune.carignano.to.it tel. ‘011.9698442.
Si consiglia di controllare il sito www.piemontedalvivo.it e la pagina Fb dedicata al teatro per comunicazioni e aggiornamenti che potrebbe subire il calendario.
COSTI E BIGLIETTERIA
ABBONAMENTI E INGRESSI SINGOLI. ABBONAMENTI: abbonamento fisso ai 5 spettacoli 85 euro (prime sette file platea e prime quattro file rialzati laterali platea; ridotto 75 euro galleria, dall’ottava fila platea e dalla quinta fila platea posti rialzati laterali. BIGLIETTI SINGOLI: intero 22 euro; ridotto 20 euro (over 65, under 25, possessori Abbonamento Musei Piemonte e Valle d’Aosta e Abbonamento Trenitalia, Tesserati FAI, abbonati alle stagioni teatrali a cura di Piemonte dal Vivo).
PREVENDITA ABBONAMENTI E BIGLIETTI SINGOLI : all’Ufficio Accoglienza del Comune di Carignano (piano terra del Municipio, via Frichieri, 13 (giorni e orari: martedì 16.30-17.30; giovedì e sabato 9.30 -11.30). Pagamento con carta di credito e bancomat.
VENDITA SERALE BIGLIETTI SINGOLI: gli eventuali biglietti rimanenti saranno venduti la sera dello spettacolo dalle ore 20. Pagamento con carta di credito e bancomat.
IL CALENDARIO
Venerdì 16 febbraio 2024
regia Michele Sinisi
TRADIMENTI
Mercoledì 28 febbraio 2024
Remo Girone
IL CACCIATORE DI NAZISTI – L’avventurosa Vita di Simon Wiesenthal
Domenica 10 marzo 2024
Filippo Nigro
EVERY BRILLIANT THING
(Le cose per cui vale la pena vivere)
Venerdì 22 marzo 2024
Chiara Francini
FORTE E CHIARA
Venerdì 19 aprile 2024
Fabrizio Falco
MOLIÈRE UANMENSCIÒ (O COME VOLETE VOI)