Cook the Book con “La malnata” – Beatrice Salvioni protagonista dell’incontro di martedì 16 gennaio

cook the book

Sarà Beatrice Salvioni a chiudere, martedì 16 gennaio prossimo, il nuovo ciclo di Cook the Book – A cena con l’autore,  l’apprezzato programma di appuntamenti  letterari in compagnia di libri, scrittori e piatti,  promosso e organizzato dal Comune di Carignano  – Assessorato alla Cultura e dall‘Istituto di istruzione superiore “Norberto Bobbio” in collaborazione con l’associazione culturale MonVisioni. La formula è quella che ha decretato il successo delle passate edizioni: ottima letteratura, autori importanti e buon cibo che si fondono in un gustoso connubio.  Come quelli precedenti con Massimo Tallone (a novembre) e Enrica Tesio (a dicembre), anche l’incontro con l’autrice del romanzo “La malnata” si svolgerà all’Istituto Alberghiero “Norberto Bobbio” di Carignano (via Porta Mercatoria 4),  prima nella sala conferenze per la presentazione e poi al ristorante didattico per la cena.  Inizio alle ore 18.

L’ingresso alla presentazione è gratuito (consigliata comunque la prenotazione). Chi desidera proseguire la serata con la cena a buffet, insieme alla scrittrice, preparata  e servita dagli allievi e professori dell’Alberghiero, può farlo prenotandola all’atto dell’iscrizione; la quota  è di 20 euro (prenotazione obbligatoria). Prenotazioni:  Comune di Carignano – Ufficio Accoglienza (piano terra del Municipio, via Frichieri 13): martedì  ore 16.30-17.30; giovedì e sabato  ore 9.30-11.30. Ulteriori informazioni: tel. 011.9698442; culturaturismo@comune.carignano.to.it; www.comune.carignano.to.it.

“La malnata” (Einaudi, 2023) Due ragazzine molto diverse tra loro La storia di un’amicizia indimenticabile nell’Italia del fascismo. Per la prima volta il romanzo di un’esordiente italiana esce in contemporanea in tutta Europa. Solo la forza di un’amicizia indissolubile può spingere due ragazzine a ribellarsi all’ingiustizia. Soprattutto nel gretto conformismo dell’Italia fascista. La Malnata è il primo romanzo di Beatrice Salvioni, già vincitrice nel 2021 del Premio Calvino racconti. È la storia di due ragazzine molto diverse tra loro e di un’amicizia indimenticabile nell’Italia del fascismo. Il libro è diventato fin da subito un caso letterario e ha incantato gli editori di tutto il mondo: l’edizione italiana è uscita in concomitanza a quella francese, spagnola, bulgara, olandese, slovacca, romena e svedese. Attualmente è tradotto, o in corso di traduzione, in più di 30 lingue e arriverà anche negli Stati Uniti e in Germania. Monza, marzo 1936: sulla riva del Lambro, due ragazzine cercano di nascondere il cadavere di un uomo che ha appuntata sulla camicia una spilla con il fascio e il tricolore. Sono sconvolte e semisvestite. È Francesca a raccontare in prima persona la storia che le ha condotte fino a lì. Dodicenne perbene di famiglia borghese, ogni giorno spia dal ponte una ragazza che gioca assieme ai maschi nel fiume, con i piedi nudi e la gonna sollevata, le gambe graffiate e sporche di fango. Sogna di diventare sua amica, nonostante tutti in città la considerino una che scaglia maledizioni, e la disprezzino chiamandola Malnata. Ma quella sua aria decisa, l’aria di una che non ha paura di niente, la affascina. Sarà il furto delle ciliegie, la sua prima bugia, a farle diventare amiche. Sullo sfondo della guerra di Abissinia, del dolore per la perdita e degli scompigli dell’adolescenza, Francesca impara con lei a denunciare la sopraffazione e l’abuso di potere, soprattutto quello maschile, nonostante la riprovazione della comunità. La Malnata è un coinvolgente romanzo di formazione che sta conquistando il pubblico italiano e la critica.

 

 




 

Beatrice Salvioni (Monza, 1995), ha praticato scherma medievale e ha scalato il Monte Rosa. Nel 2021 si è diplomata alla Scuola Holden e ha vinto il Premio Calvino racconti. La Malnata è il suo primo romanzo, in corso di traduzione in tutto il mondo e in procinto di diventare una serie tv.

ALCUNI MOMENTI DELL’INCONTRO CON MASSIMO TALLONE

Tallone con Miranda Feraudo, consigliere con delega alla Cultura

ALCUNI MOMENTI DELL’INCONTRO CON ENRICA TESIO

 

 




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.