“Siate pronti a ripartire, auguri!” – I NOSTRI LETTORI CI SCRIVONO
Rientri a casa dall’ennesimo viaggio, qualche ora di sonno e subito riparti .E’ la vita che è così! E’ il Il mondo intero un grande aeroporto con cartelli di arrivi e partenze sparsi ovunque e dappertutto. Un continuo viaggiare, a volte solo col corpo; spessissimo con la mente; altre con entrambi.
Ogni volta che parti, sistematicamente ti accorgi che lo zaino, tuo compagno di viaggio, è stracolmo e tutto non ci sta, devi eliminare qualcosa: questo lo lascio; quest’altro non mi serve, questo non l’ho mai usato… Fai un po’ di pulizia e ti accorgi che da tanto tempo ti porti appresso delle cose veramente inutili, che non contano nulla, che non hanno più nessun significato e le butti via per sempre. Porti con te solo l’essenziale, l’indispensabile, l’irrinunciabile, come alcune straordinarie storie, certi periodi della tua vita, alcuni avvenimenti importanti e soprattutto quelle persone che ti hanno segnato per sempre. In particolare quella ch,e mano nella mano, ti ha accompagnato nell’ultima scalata raggiungendo cime sempre più alte affrontando e superando uno dopo l’altro tutti gli ostacoli che sul tragitto si sono presentati.
A volte siete scivolati giù di qualche metro ma con l’unione delle forze di entrambi vi siete risollevati, curato qualche piccola ferita e, con immensa felicità, siete ripartiti. Porti sempre con te quella donna con quei capelli mossi e con quei bellissimi occhi che sembrano comunicarti un mondo di amore. Quella che ti ha regalato giornate indimenticabili. Quella che ti ha portato su quella altissima cima dove il tempo sembrava rallentare e non si diventava mai vecchi mentre in valle continuava la frenesia di sempre; là dove si sentiva un dolce tepore mentre intorno la temperatura era prossima allo zero .Dove con baci e abbracci ci si amava reciprocamente mentre in valle sempre più visibilmente persistevano indifferenza e rancore.
Ma poi? Poi è bastata una piccolissima foglia, un ago di pino e siete precipitati fino in valle. Incredibile! Riuscite a superare ostacoli enormi e poi piccolissimi e insignificanti aghi di pino vi fanno sprofondare. Incredibile ma vero: a far crollate tutto non è stato una esplosione vulcanica né un terremoto, non uno smottamento né una valanga ma semplici, inutili, insignificanti aghi di pino. Eppure
bastava capire ed ammettere che sul sentiero c’erano semplici, inutili, insignificanti aghi di pino per evitarli. Adesso ci si trova in vallata ,nell’indifferenza più o meno accentuata, nell’insoddisfazione più o meno evidente, nell’egoismo, nella frenesia generalizzata e nella corsa contro il tempo .
Ci vuole un viaggio! Viaggiare sembra l’unica via di uscita. Come sarebbe bello riprendere il viaggio con lei, la donna dai capelli mossi i e dagli occhi profondi! Ci riuscirai mai? Hai grande forza di volontà, so che non ti arrenderai facilmente, la testa dura ce l’hai , dunque puoi farcela. Ma come? Basta imparare a camminare sugli aghi di pino e convincersi che non sono e non saranno mai più in nessun modo un pericolo. Sono certo che prima o poi riuscirai. Forse riprenderai con lei il viaggio interrotto se lei ti vorrà ancora. Altrimenti farai altri viaggi ma piccoli , brevi e di poco conto . Di certo nel tuo zaino ci sarà per sempre il ricordo di lei .
Auguri a tutti per un anno pieno di viaggi con la persona amata. Auguri a tutte le coppie che per un nonnulla si sono separate .
Augur , che possiate riprendere i vostri viaggi interrotti e raggiungere vette sempre più alte ed oasi sempre prodighe di amore.
Auguri a tutti .
Cataldo Vulcano