L’essenza del Natale si celebra venerdì 15 dicembre a Villa Serena a Carmagnola, una serata indimenticabile tra danza e letture ad alta voce
La magia del Natale si fonde con l’arte della danza e della letteratura in un evento speciale alla RSA “Villa Serena”, di Carmagnola (via Valobra 197).
Venerdì 15 dicembre, con inizio alle ore 20:30, ingresso gratuito), le arti si uniranno in un’esperienza straordinaria, sotto la regia della coreografa Elena Piazza del corpo di ballo Essenza Danza, in collaborazione con il Gruppo di Lettura Carmagnola.
Intitolata “L’essenza del Natale”, la serata celebra i venticinque anni di attività di Villa Serena e offre un momento di svago e riflessione a tutti coloro che vorranno partecipare.
Le ballerine di Essenza Danza daranno vita alle coreografie, accompagnate da brani letterari che illuminano il vero significato del Natale. A completare lo spettacolo gli interventi dell’attore e regista Domenico Berardi.
Nato a Torino nel 1974, si è laureato in Storia del teatro presso la facoltà di Lettere e Filosofia della propria città e ha conseguito il Master di I livello in Teoria e Tecniche delle Arti della Danza e dello Spettacolo. Ha collaborato con importanti registi, quali Ugo Gregoretti (Il Divorzio), Piero Nuti, Stefano de Luca (Trappola per Topi), Robert North (Passione y fado), Rocco Cesareo (Il calapranzi), Antonio Villella (Don & Sancho…e il Gran Premio della Montagna), Adolfo Fenoglio (Le sedie), Pierpaolo Congiu (Moschettieri), Girolamo Angione (Jonathan il volo della libertà, C’era una fonte, L’asino d’oro). Ha partecipato alla realizzazione di stages e spettacoli musicali, tra cui opere liriche e operette come Al Cavallino Bianco nel 2009 e Il barbiere di Siviglia nel 2010, patrocinate dalla Fondazione CRT e TNT di Torino, oltre ad essersi esibito nell’ambito della rassegna “Pomeriggi a teatro” e con il Teatro della Rancia. È anche attivo nel cinema, avendo lavorato in progetti quali Il teatro nella mente. Un’indagine a Torino sull’immaginario teatrale dei giovani, ideato e realizzato dalla Compagnia teatrale Stilema per l’Ente teatrale italiano, oltre a film e serie televisive tra cui La terza madre nel 2007, regia di Dario Argento e Cento Vetrine tra il 2005 e il 2009.
L’ingresso alla serata è gratuito sino ad esaurimento posti. Il pubblico è invitato a portare un regalo anonimo e confezionato da lasciare sotto l’albero di Natale per gli ospiti della residenza. Un modo per condividere la vera essenza di questa festività.