Virgo Fidelis a Carignano: giornata di festa per l’Associazione Nazionale Carabinieri
Una giornata densa di avvenimenti, domenica 26 novembre scorso a Carignano, per la ricorrenza che festeggia la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri. La Sezione locale “Carabiniere M.A.V.M Giovanni Mabescotto” ha dato appuntamento a tutti in Duomo per la funzione religiosa officiata dal parroco don Mario Fassino, In tale occasione sono stati ricordati, perché “sono sempre presenti”, tutti i carabinieri defunti, a testimonianza del cameratismo che unisce Arma in servizio con Arma in congedo.
Dopo la messa le celebrazioni si sono spostate al monumento del giardino Caduti di Nassiriya dove l’Associazione Nazionale Carabinieri di Carignano ha deposto una corona d’alloro in memoria dei caduti dell’Arma, dei militari e civili della strage di cui ricorre il ventesimo anniversario (l’attentato avvenne il 12 novembre del 2003), Toccante, come sempre, la lettura ad alta voce di tutti i nomi.
Oltre alle autorità militari dell’Arma del Comando Stazione di Carignano con il comandante luogotenente Chiaffredo Barra, hanno partecipato autorità civili e associazioni d’arma quali la Sezione di Poirino dell’Associazione Nazionale Carabinieri con il sottotenente Raffaele Romanelli, gli Alpini del Gruppo di Carignano col porta bandiera Valter Albertino, l’A.N.F.I. – Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia con il M.M.A. Eligio Colomo, il Genio Ferrovieri con il sergente Adelchi Lessio, la Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Carignano con il tenente del corpo militare Croce Rossa Italiana Rino Plateroti ed il volontario Pier Luigi Mina.
Sono intervenuti il sindaco Giorgio Albertino, il consigliere regionale Davide Nicco, l’assessore del Comune di Carignano Carmine Di Benedetto, Tra i presenti anche i Vigili del Fuoco, l’Auser, l’Anget, i donatori del sangue dell’Adac.
Durante il pranzo il presidente Massimiliano Giachetti ha conferito al socio effettivo carabiniere Pietro Dominici (Piero) l’attestato nazionale per i suoi cinquanta anni di fedeltà: la medaglia ricordo gli è stata consegnata dal comandante Barra. Dominici, classe 1951, è stato un carabiniere ausiliario dell’anno 1971-1972 presso la Caserma Cernaia di Torino e poi di stanza al Battaglione di Moncalieri; oggi risiede a Piobesi.
Giachetti ha poi sottolineato l’onore di avere al comando della Stazione locale Chiaffredo Barra, premiato a giugno dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi in occasione della Festa nazionale dell’Arma.
La Sezione ha quindi consegnato all’organista Alberto Sinti la bustina dell’Associazione Nazionale Carabinieri, quale buon auspicio per l’espressa volontà del giovane di poter coronare il suo sogno e diventare una maresciallo dell’Arma dei Carabinieri.
La conviviale si è conclusa con il taglio della torta dell’Arma.
Numerosi i ringraziamenti che il presidente Giachetti desidera rivolgere: “Un ringraziamento va al cerimoniere iscritto alla Sezione di Torino, il sottotenente Demetrio Devuono, che ha dato una mano preziosa; ad Alberto Sinti che ha eseguito all’organo l’inno della Virgo Fidelis cantato da Devuono durante la Messa. E desidero ringraziare anche il consigliere regionale Davide Nicco che ha partecipato, ritagliando del tempo dai suoi innumerevoli impegni, così come tutta l’Amministrazione comunale di Carignano che in queste ricorrenze è sempre presente e partecipe, in particolare il sindaco Albertino e l’assessore Di Benedetto. Un grazie va naturalmente a tutti gli intervenuti ma anche a chi non è potuto essere presente”.