Con il Welcome Tour® cinque appuntamenti alla scoperta di Carmagnola, da novembre a maggio

carmagnola

 

Visitare il centro storico di Carmagnola  con guide professioniste in occasione di feste, fiere e mostre organizzate dal Comune: è’ questa la proposta alla base del Welcome Tour® Carmagnola, iniziativa realizzata da Turismo Torino e Provincia in accordo con il Comune , socio storico dell’ATL,  che inaugura domenica 12 novembre e proseguirà per altri quattro appuntamenti fino a maggio del prossimo anno.
Si tratta di una visita guidata che offre ai visitatori un’esperienza completa e coinvolgente di questa affascinante città piemontese. Una delle principali attrazioni è la torre del Comune, un’imponente struttura medievale simbolo tangibile della storia della città, da cui avrà inizio la visita guidata. Il tour prosegue alla scoperta di chiese di grande interesse, tra le quali la chiesa di San Filippo, un gioiello architettonico con facciata barocca magnificamente decorata, lungo strade acciottolate fiancheggiate da affascinanti edifici d’epoca, case colorate, e caratteristiche botteghe artigianali, per poi addentrarsi nel ghetto ebraico, area storica simbolo di tolleranza religiosa. Il tour si conclude con una visita al Museo Navale, che possiede una straordinaria collezione di reperti e documenti. La storia locale verrà arricchita da storie di esploratori e avventure legate al mare.
Il sindaco del Comune di Carmagnola Ivana Gaveglio sottolinea: “E’ sicuramente un’iniziativa importante per la promozione turistica della nostra città. Un bellissimo tour che offre ai visitatori l’opportunità di immergersi nella ricca storia e nei tesori architettonici del nostro centro storico, consentendo loro di vivere un’;intensa esperienza. Siamo entusiasti di aprire le porte di Carmagnola e di far conoscere la nostra cultura, le nostre tradizioni e la nostra ospitalità. Grazie a Turismo Torino e Provincia e al suo prezioso supporto, questa iniziativa si preannuncia come un viaggio emozionante alla scoperta delle nostre bellezze”.
Cinque le date in programma con partenza alle ore 10.30 dal cortile del Castello (via Silvio Pellico, 1) e per una durata di 90 minuti:
domenica 12 novembre in concomitanza della Festa di San Martino (per la quale alcuni ristoranti e bar propongono dei menù a tema) e Portici da Leggere in abbinamento al Mercato dell’Antiquariato; in tale data i visitatori potranno ammirare la nuova esposizione temporanea “Due capitani di ventura. Dal Vallo di Adriano al Po”; allestita nelle sale del Comune legata alle figure di due personaggi storici: Francesco Bussone e Giacomo Tornabula;
domenica 10 dicembre in occasione della Fiera del Porro e della Giora e del Mercato dell’Antiquariato;
domenica 10 marzo in occasione della Fiera di Primavera e del Mercato dell’Antiquariato;
domenica 7 aprile in occasione di Ortoflora e Natura (manifestazione dedicata al giardinaggio abbinata a mostre ed animazioni di strada);
domenica 26 maggio in occasione di Bricks & Friends (evento dedicato agli appassionati delle costruzioni con mattoncini Lego).
“Siamo certi – sottolinea Marcella Gaspardone, dirigente di Turismo Torino e Provincia – che l’aver pensato di proporre la visita guidata del centro storico in occasione di feste e fiere organizzate dal Comune possa contribuire a richiamare l’interesse dei visitatori che potranno così trascorrere una giornata a Carmagnola”.
Il Welcome Tour Carmagnola ha un costo è di 8 euro, ridotto 6 euro  per chi ha un’età compresa tra i 7 e 11 anni, i possessori di Abbonamento Musei, i possessori di Torino+Piemonte Card Junior e possessori Torino+Piemonte Card. Gratuito tra 0 e 6 anni.

I biglietti sono acquistabili in
www.turismotorino.org/it/esperienze/eventi/welcome-tourr-carmagnola.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.