Storie condivise per crescere insieme, dalla storia illustrata al confronto collettivo: tre incontri al Centro Paideia
Prende il via domani, lunedì 6 novembre, “Il bambino che ero, il bambino che sei” al Centro Paideia di Torino (via Moncalvo 1). E’ un format realizzato da Fondazione Paideia – ente filantropico che offre un aiuto concreto ai bambini con disabilità e alle loro famiglie – in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori nell’ambito di Con Testi, un progetto nato per promuovere la lettura come mediatore di inclusione a supporto dell’infanzia e della genitorialità, con il finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura.
Si tratta di un ciclo di tre incontri tematici ognuno dei quali parte dalla lettura di un libro illustrato della narrativa infantile molto noto e prosegue con un confronto su tematiche educative che toccano tutti: genitori, nonni, bibliotecari, insegnanti, educatori, semplici amanti delle storie…
Partendo dall’esperienza nel supporto delle famiglie con bambini con disabilità, gli esperti di Paideia, insieme a personalità con competenze creative, conoscenze specifiche e una spiccata sensibilità per il mondo dell’infanzia, accompagneranno il pubblico in un percorso guidato che dalla storia illustrata arriva ad un coinvolgente confronto collettivo.
Incontri liberi e gratuiti durante i quali dialogare, crescere, condividere esperienze, rispondere a domande e trovare insieme spunti e stimoli per affrontare le difficoltà che normalmente si incontrano durante la crescita di bambini e ragazzi.
IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI
Lunedì 6 novembre, ore 18.30-20
URLO DI MAMMA – Come riconoscere le emozioni per accoglierle, anche nella complessità dei rapporti familiari?
Partendo dal libro illustrato URLO DI MAMMA di Jutta Bauer, dialogo tra la scrittrice Anna Vivarelli e la neuropsichiatra infantile Silvana Garello.
Lunedì 11 dicembre, ore 18.30-20
LA FAMIGLIA LISTA – Quanta fatica costa voler prevedere e organizzare tutto?
Partendo dal libro illustrato LA FAMIGLIA LISTA di Júlia Sardà e Kyo Maclear, dialogo tra l’illustratore Daniele Catalli e l’architetto Fabio Fornasari.
Lunedì 22 gennaio, ore 18.30-20
CHI ME L’HA FATTA IN TESTA? – Come si diventa capaci di ridere di sé e della vita, con leggerezza?
Partendo dal libro illustrato CHI ME L’HA FATTA IN TESTA? di Werner Holzwarth e Wolf Erlbruch, dialogo tra lo scrittore Angelo Petrosino e il filosofo Silvano Petrosino.
Maggiori informazioni: info@fondazionepaideia.it | https://fondazionepaideia.it/