Venerdì 13 ottobre la ministra della Salute di Capo Verde Filomena Gonçalves sarà in visita all’hospice Faro di Carignano

hispice faro
Venerdì 13 ottobre la ministra della Salute di Capo Verde Filomena Gonçalves sarà in visita all’hospice Faro  “Alfredo Cornaglia” di Carignano. “È un grande onore per la Fondazione – dicono dalla Faro –  la presenza della Ministra, che nel suo Paese sta lavorando alacremente per garantire l’apertura di un hospice e la divulgazione delle cure palliative“. Impegnato insieme a lei in quest”opera è, padre Ottavio Fasano, missionario che da più di cinquant’anni lavora a Capo Verde a sostegno della popolazione, in prima fila per lo sviluppo di cultura, sanità e lavoro. Tra le sue opere, la realizzazione di un ospedale e una casa per le donne vittime di violenza, oltre a diversi progetti per l’incremento dell’occupazione.
“Nel 2019 la Fondazione Faro ha patrocinato un convegno interafricano per divulgare la cultura delle cure palliative in Africa, dove solo due Paesi in tutto il continente sono provvisti di hospice – racconta la dottoressa Behnaz Saber, responsabile medico dell’hospice Faro Sugliano di Torino che da tempo sostiene e supporta con il suo lavoro e le sue competenze questo progetto – Da oltre quattro anni l’associazione onlus Amses sta cercando di aprire l’hospice Nossa Senhora da Encarnação sull’isola di Fogo, l’ultimo sogno di padre Ottavio”. Proprio al missionario sarà dedicata una serata organizzata a Bra insieme alla ministra Gonçalves, con l’obiettivo di valorizzare e incentivare il lavoro portato avanti per diffondere le cure palliative.




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.