Riqualificazione della rete fognaria a Carmagnola: la Smat avvia i lavori su via Chieri, cantiere da ottobre a gennaio

via chieri carmagnola

Mappa del tracciato dei cantieri che evidenzia la suddivisione dei lavori in fasi.

Smat avvia i lavori per la riqualificazione della rete fognaria a Carmagnola: l’intervento su via Chieri comporterà. come a nnunciano dal Comune, un impatto sul traffico urbano dal 9 ottobre fino al 31 gennaio del prossimo anno. In una significativa iniziativa di miglioramento dell’;infrastruttura, l’;azienda di servizi idrici del territorio, sta infatti per intraprendere lavori di rifacimento della fognatura interrata sotto una delle principali arterie della città.. I lavori sono finalizzati alla dualizzazione della rete fognaria con la realizzazione di una nuova condotta da destinare alla raccolta delle acque reflue, trasformando l’attuale fognatura in raccolta acque bianche in modo da adeguarla alle esigenze attuali e migliorare lo smaltimento soprattutto al verificarsi di eventi piovosi intensi.
Suddiviso in fasi per ridurre il più possibile l’impatto sulla circolazione, il cantiere verrà aperto lunedì  9 ottobre  e chiuderà dopo quattro mesi circa.  Durante questo periodo, il traffico urbano e suburbano subirà alcune restrizioni e deviazioni necessarie. Il cantiere sarà realizzato a tratti per minimizzare le ripercussioni sulla viabilità.
Sarà installata l’apposita cartellonistica stradale, rispettando almeno le 48 ore di preavviso necessarie, al fine di informare la popolazione delle restrizioni alla circolazione. Nei Comuni limitrofi e presso lo svincolo dell’autostrada sarà collocata la cartellonistica per limitare l’;accesso a Carmagnola del traffico extraurbano, in particolare dei mezzi pesanti.
“La comprensione e la cooperazione della popolazione durante il periodo dei lavori sono fondamentali – dicono dal Comune -, ed è
molto importante prestare attenzione alla segnaletica stradale per garantire la sicurezza di tutti”.

 




 

FASE 1 – TRATTO DI VIA CHIERI COMPRESO TRA LA ROTATORIA ANGOLO VIA RUBATTO E LA ROTATORIA
ANGOLO SR.20 VIA TORINO – SS.393 VIA CHIERI
 Sospensione del traffico veicolare eccetto residenti e mezzi di soccorso da e per via Chieri;
 Tra le due rotonde sarà istituito il senso unico alternato regolato da moviere e/o impianto
semaforico di cantiere sulla SR.20;
 Limitazione della velocità veicolare a 30 km/h in prossimità delle aree oggetto di intervento.

Le lavorazioni avranno luogo da lunedì 9 ottobre a venerdì 20 ottobre. Il cantiere sarà parzializzato e si sposterà con l’avanzare delle lavorazioni.

FASE 2 – TRATTO DI VIA CHIERI COMPRESO TRA LA ROTATORIA ANGOLO SR.20 VIA TORINO E L’INCROCIO
CON LA VIA BORGHETTO
 Sospensione del traffico veicolare eccetto residenti e mezzi di soccorso;
 Limitazione della velocità veicolare a 30 km/h in prossimità delle aree oggetto di intervento.

Le lavorazioni inizieranno al termine della fase 1 e avranno durata di circa un mese e mezzo, a far data indicativamente dal 18 ottobre all’1 dicembre e comunque a fine lavori. Il cantiere sarà parzializzato e si sposterà con l’avanzare delle lavorazioni.

FASE 3 – TRATTO DI VIA CHIERI COMPRESO TRA L’INCROCIO CON LA VIA BORGHETTO ED IL CIVICO 67
 Sospensione del traffico veicolare eccetto residenti e mezzi di soccorso;
 Limitazione della velocità veicolare a 30 km/h in prossimità delle aree oggetto di intervento;
 Istituzione di Senso Unico della Via Fra Luigi nel tratto compreso tra Via Mussetti e la SS.393 – Via Chieri in direzione sud (centro di Carmagnola).

Le lavorazioni avranno luogo in seguito alla fase 2 e avranno durata di circa un mese e mezzo, a far data
indicativamente dal 20 novembre al 31 gennaio 2024 e comunque a fine lavori. Il cantiere sarà parzializzato e si sposterà con l’avanzare delle lavorazioni.

Le tempistiche  dell’intero cantiere potrebbero subire variazioni dipendenti dalle condizioni meteorologiche e non comprendono la stesa della copertura bituminosa definitiva. Verranno date periodiche comunicazioni sullo stato di avanzamento dei lavori.

 




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.