L’Aperilibro parte in tour a Carmagnola – Primo appuntamento il 28 settembre: Manuela Faccon al ristorante La Marianna
A grande richiesta, da questo mese e a Carmagnola l’Aperilibro torna nella sua formula originale: cena conviviale e presentazione del libro nello stesso locale, con il pubblico comodamente seduto a tavola. Ad annunciarlo è il Gruppo di Lettura Carmagnola, promotore dell’iniziativa. Ma c’è una novità anche nel nome: Aperilibro in Tour. Spiega il presidente Maurizio Liberti: “Per questi ultimi appuntamenti del 2023, uno al mese, ogni volta la presentazione sarà in un locale diverso”. Si parte giovedì 28 settembre con la scrittrice Manuela Faccon e il suo “Vicolo Sant’Andrea 9”, appuntamento al ristorante La Marianna (via San Francesco di Sales 17) . La cena inizia alle ore 19.30 e comprende antipasti, primo e acqua al costo di 15 euro. Prenotazione obbligatoria al 392.5938504
IL LIBRO – “Vicolo Sant’Andrea 9”. Padova, anni Cinquanta. Teresa lavora come portinaia in un palazzo del centro. Dietro un aspetto dimesso e in apparenza insignificante, nasconde un bruciante segreto. Nel dicembre del 1943, quando aveva sedici anni, di ritorno da un incontro sotto i portici di piazza delle Erbe con il garzone di cui è innamorata, assiste all’arresto della famiglia ebrea per cui lavora e da cui è stata istruita e educata alla lettura. Un attimo prima di essere portata via dai soldati, la padrona le affida il suo ultimo nato: Amos, due enormi occhi scuri e una voglia di fragola sulla nuca. Qualcuno però fa la spia, Teresa viene separata a forza dal bambino e per punizione rinchiusa in manicomio. Anni dopo, continua a pensare a quel bambino. Sarà ancora vivo? Che tipo di persona sarà diventato? E fino a che punto dovrà arrivare, lei, per tener fede alla parola data? Presta servizio in casa delle ricche signorine Pozzo, così diverse dall’amorevole signora Levi o dalla famiglia numerosa in cui è cresciuta in campagna, e intanto cerca Amos. Finché un nuovo colpo del destino le offre l’occasione tanto attesa: c’è un impegno da onorare, una verità da consegnare prima che il portoncino di vicolo Sant’Andrea 9 si spalanchi per l’ultima volta e lei sia finalmente libera di ricominciare. Prendendo spunto da vicende storiche e da ricordi d’infanzia, Manuela Faccon costruisce il ritratto di una donna unica e, al tempo stesso, come tante, fragile dentro, ma forte fuori, per gli altri. Un romanzo intimo e intenso sulla dignità al femminile, sui sacrifici che comporta la lealtà, verso il prossimo e verso se stessi. Una voce potente, nuova, ma con una musicalità antica.
LA SCRITTRICE. Manuela Faccon è nata a Padova nel 1968 e vive a Este. Laureata in Lingue e Letterature straniere moderne e dottore di ricerca in Filologia e Letteratura, è studiosa di codici manoscritti e appassionata di storia. Ha pubblicato due libri e vari articoli sulle traduzioni di racconti esemplari e di testi medievali in area iberica. Insegna Lingua e cultura spagnola. Ama da sempre la danza e le piace viaggiare per l’Europa alla guida della propria auto, scoprendo strade e paesaggi sempre nuovi. Vicolo Sant’Andrea 9, ispirato a vicende familiari e frutto di un lungo lavoro di ricerca, è il suo romanzo d’esordio.