Profumo d’autunno, di arte e di cultura a Savigliano: la città accoglie i visitatori con un ricco programma di eventi e proposte

savigliano

C’è sempre più di un motivo per visitare Savigliano (CN), città affascinante ricca di storia e di tesori d’arte e di architettura. E se la mostra “Smelling the world – I profumi del mondo”  (Palazzo Taffini d’Acceglio e Palazzo Muratori Cravetta, ingresso da via Sant’Andrea; 23 settembre 2023 – 8 gennaio 2024) vale già  il viaggio, la città offre infiniti spunti e occasioni per apprezzarla in tutta la sua bellezza e per cogliere le numerose proposte culturali ed enogastronomiche, eventi e spettacoli. Il calendario di queste prime settimane di autunno, coordinato dal Comune – Assessorato alla Cultura e Turismo (www.comune.savigliano.cn.it),  è particolarmente ricco, a cominciare da “Il profumo dell’arte nascosta. Fiori e nature morte dai depositi del Museo Civico”; proprio in sintonia con l’apertura al pubblico di “Smelling the world” il Museo Civico “Antonio Olmo” (via San Francesco 17) propone sabato 23 e domenica 24 settembre una selezione di opere conservate nei depositi delle collezioni; i quadri (secoli  XIX e XX) ritraggono fiori, ortaggi, frutta, cacciagione e sono opera degli artisti Pietro Piacenza, Nino Parola, Filippo Vacchetti, Natale Manzo, Francesco Menzio, e Giovanni Balansino. L’esposizione avrà come ospite d’onore, proveniente dalla collezione permanente, l’opera “Fiori con natura morta” di Felice Casorati. Orari: sabato ( 15-18.30; domenica 10 -13; 15-18.30. Ingresso libero. Per i possessori del biglietto della mostra “Smelling the world”, l’ingresso al Museo Civico e alla Gipsoteca “Davide Calandra” sarà gratuito.

Tra gli altri appuntamenti segnaliamo:

  • Venerdì 22, 23  e 24 settembre 

BIBLIOTECHE IN FESTA – L’appuntamento che ogni anno apre le biblioteche del territorio cuneese allo scopo di valorizzarne il patrimonio e la fruizione gratuita da parte del pubblico, a Savigliano vedrà protagonisti tre luoghi chiave della città. Venerdì 22 settembre alle ore 21  il Teatro Milanollo  (piazza Turletti) ospiterà  presentazione del libro di Antonella Agnoli “La casa di tutti. Città e biblioteche” e sabato 23, sempre alle ore 21, “Come si diventa lettori”, lezione di Nicola Lagioia, già direttore del Salone del Libro di Torino; l’ala Polifunzionale (piazza del Popolo) il 23, accoglierà “Rileggimi”, mercatino di libri usati( ore 10 – 18)  e il Polo Universitario (via Garibaldi)  domenica 24  dalle 10,30 alle 15 ospiterà in successione presentazioni di libri, dibattiti ed incontri a carattere letterario. Ulteriori informazioni: biblioteca@comune.savigliano.cn.it ; 0172.22727.

Teatro Milanollo (foto A. Lanfranco)

  • Domenica 24 settembre 

Alle ore 21 al Teatro Milanollo (piazza Turletti) à in programma lo  spettacolo “Le città invisibili di Italo Calvino” a cura del cantautore Simo Cimo Nogarin Informazioni e prenotazioni:  0172.710235.

  • Dal 29 settembre al 1° ottobre 

Meating di cotte e di crude – Percorsi di Carne Bovina Piemontese. Una prima edizione che, nel segno della novità, intende valorizzare il prestigio delle carni di razza piemontese, prodotto fortemente identitario di questo territorio e unico a livello mondiale. Ideata e realizzata dalla Fondazione Ente Manifestazioni di Savigliano, propone al pubblico temi di informazione culturale che coinvolgono la filiera della bovina piemontese; argomenti di attualità, legati al mondo della salute alimentare e ambientale, del benessere dell’uomo e degli animali. L’evento, oltre all’area espositiva dedicata a  eccellenze alimentari e tutto ciò che riguarda grill e cucina,  prevede area degustazione, dove sarà possibile assaggiare varie eccellenze del territorio: aree incontri per confrontarsi con esperti e seguire show coking, area griglia dove esperti grigliatori delizieranno il pubblico con le loro tecniche di cottura. Ulteriori informazioni: 0172.712 536; info@entemanifestazioni.com; www.entemanifestazioni.com.

 




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.