I conti Ceriana e una visita sul filo della seta: domenica 24 settembre appuntamento alla Tenuta Berroni
Domenica 24 settembre Tenuta Berroni, dimora settecentesca alle porte di Racconigi (CN), riapre le proprie porte per la penultima data di un ciclo di otto appuntamenti (l’ultimo sarà domenica 8 ottobre) che ha ricostruito, tra vicende pubbliche e private, la storia dei proprietari che si sono avvicendati e ha ripercorso gli “anni d’oro” dell’intero territorio racconigese, importante polo di lavorazione della seta e luogo prediletto di villeggiature Reali. E proprio seguendo un prezioso filo di seta si snoda la prossima visita.
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il “copione” studiato da Nadia Lovera, architetto ed esperta d’arte, include accenni sulla vicina Cavallerleone ed accende i riflettori sui conti Ceriana, imprenditori nel campo della seta originari di Valenza Po. Rilevato nel 1846 il moderno filatoio Gioannetti, avviato a Cavallerleone a metà del ‘700 nel momento di massima espansione del settore, ne furono proprietari fino agli anni Trenta del Novecento. Alla famiglia Ceriana, poi Mayneri, si deve l’attuale struttura del setificio che ancora caratterizza Cavallerleone, cittadina proprio per questa attività legata a Racconigi, per oltre quattro secoli uno dei poli di maggiore produzione del filato di seta in Piemonte.
Il setificio fu attivo fino al 1933, poi venne chiuso e il fabbricato venduto nel 1936. Tra i vari investimenti, Carlo Ceriana ebbe l’occasione di acquistare anche Tenuta Berroni, un’importante proprietà agricola arricchita da quattro imponenti cascine e da una villa di origine settecentesca con giardino romantico ottocentesco.
E’ in questa dimora che visse Michele Ceriana Mayneri, sindaco di Racconigi, tra i fondatori della Fiat e uomo di spicco in varie imprese politiche ed economiche. Scomparso improvvisamente nel 1930, apportò importanti modifiche della Tenuta realizzate dall’architetto Carlo Ceppi,, e il potenziamento delle strutture agricole. La proprietà passò poi alla figlia Emilia e successivamente ai Castelbarco Visconti che oggi conservano la memoria della storia della casa e del territorio.
La visita della Tenuta è inclusa nel tour CAVALLERLEONE E RACCONIGI: IL FILO DELLA SETA LUNGO IL SENTIERO SUL MAIRA in programma sempre per domenica 24. Inserito nel progetto “Sentiero sul Maira, la voce lenta del cielo e delle stagioni”. Sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, l’itinerario è curato dall’Associazione Pro Villar, dall’Associazione Le Terre dei Savoia e dal Consorzio Turistico Conitours Le visite del progetto “Sentiero sul Maira” del 24 settembre sono gratuite. L’accesso ai vari siti può essere soggetto al pagamento di un biglietto d’ingresso o ad un contributo destinato a sostenere la gestione delle attività e la conservazione del patrimonio.
Due le visite in programma a Tenuta Berron dedicate ai Conti Ceriana (“Come sposare un’ereditiera, acquisire un titolo nobiliare e sistemare opportunamente i figli… tranne uno!): , alle ore 15 e alle ore 17. Prenotazione obbligatoria.
Tutte le visite a Tenurta Berroni prevedono la partecipazione di piccoli gruppi. Altre date possono essere prenotate su richiesta per gruppi precostituiti. Ulteriori informazioni, prenotazioni e acquisto biglietti: www.tenutaberroni.it. COME RAGGIUNGERE LA TENUTA BERRONI. Da Torino: dall’autostrada A55 direzione Savona prendendo l’uscita in direzione Statale 20 per La Loggia, continuare per Carignano, da Carignano continuare verso Lombriasco, attraversare ancora Casalgrasso in direzione Racconigi e a 4 km dal paese troverete l’indicazione sulla sinistra per “Tenuta Berroni” e proseguire per “Parcheggio Arancera”.
CAVALLERLEONE E RACCONIGI: IL FILO DELLA SETA LUNGO IL SENTIERO SUL MAIRA