“Cari studenti, andate lontano e con uno zaino stracolmo di curiosità” – I NOSTRI LETTORI C SCRIVONO
E’ proprio così: quando la scuola è aperta si sente dire ”Uffa, ma quando finisce? Quando iniziano le vacanze?”. Adesso che la scuola è chiusa per le vacanze estive sento dire ” Ma quando riapre la scuola? Non vedo l’ora, cosi i miei figli vanno a scuola e non ro… non li sopporto più”. La scuola dovrebbe ritenersi offesa ma non lo fa e puntualmente, come accade ogni anno, spalanca le porte accogliendo tutti, ma proprio tutti. Anche il nostro Liceo di Carignano fa così da una vita.
Per chi opera nella scuola gli studenti non sono mai persone da sorvegliare e basta (come qualche genitore crede) . per noi sono come piantine da curare giorno per giorno, settimana per settimana, per ben cinque anni. Fornendo loro tutto ciò che serve per crescere nel modo migliore possibile, per maturare e portare frutti sani e sostanziosi.
Quando qualche studente resta indietro, non viene abbandonato a se stesso ma accompagnato in percorsi di vario tipo per poter recuperare. Cari genitori, provate a pensare: ci affidate i vostri figli poco più che adolescenti e noi li riconsegniamo alla società maturi, e con una crescita culturale più ampia e ricca possibile. Amiamola questa scuola! Abbiamone cura, non riduciamola ad un colabrodo con fori sempre più grandi! Insegniamo ai nostri figli, ai nostri nipoti (anche come nonno, non mi stancherò mai di farlo) il rispetto verso i bidelli, verso gli insegnanti e tutti gli altri operatori scolastici. Insegniamo loro ad aver cura del proprio materiale e di quello della scuola . Se in laboratorio fai cadere un dinamometro , si rompe e per anni restiamo con un dinamometro in meno perché non ci sono i soldi per ricomprarlo mio caro giovane studente. Cerchiamo di capire, prima di tutto noi genitori, che se un prof dà 4 al ragazzo, vuole dirgli che non si sta impegnando come, quando e quanto dovrebbe. Al prof non aumentano lo stipendio se dà un 4! Se così fosse io sarei diventato un altro Bill Gates.
Ma veramente pensate che si bocci senza motivo? Se è cosi vi sbagliate, care agguerrite mamme. Al liceo di Carignano ad esempio, nessun consiglio di classe ha la bocciatura facile. Anzi. Abbiamo sempre cercato di dare una ulteriore chance ai nostri alunni; quando sorge anche un piccolo dubbio si riconvoca il consiglio per ridiscutere il caso tentando di valorizzare il più possibile ciò che di buono ha fatto il pargolo. Non sprecate soldi al TAR ! Come potete pensare che un avvocato riesca a giudicare correttamente uno studente più di quanto possa farlo un docente? Pensateci Genitori carissimi. Amiamola la nostra scuola.
E’ vero, bisogna ammetterlo, la scuola di oggi presenta diverse criticità, le risorse ad essa destinate sono sempre di meno ,mai una volta risorse in più. Mi viene in mente quando, mezzo secolo fa , noi adolescenti chiedevamo timidamente mille lire al papà (oggi 50 centesimi); la risposta era sempre la stessa : “Vuoi 1.000 lire? Che ne fai di 800 lire? 600 sono pure troppo: te ne do 500 e li dividi con tuo fratello”. La scuola di oggi è ridotta esattamente cosi: ottiene solo una piccola ,a volte insignificante, frazione della somma che servirebbe. Eppure con le poche briciole che per miracolo ci concederanno, riusciremo a partire e a portare a termine anche questo nuovo anno scolastico .
Auguri genitori, auguri mamme per un anno pieno di crescita personale e culturale dei vostri pargoletti. Stimiamo i docenti e aiutiamoli ad aiutare i nostri figli! Capiamo prima possibile che loro non sono i nostri avversari ma sono i nostri alleati.
Auguri soprattutto a voi ragazzi! State per iniziare una nuova avventura! Fate tesoro degli errori che avete commesso in precedenza per non commetterli più. Siate sempre consapevoli delle scelte che dovrete fare , costruitevi al meglio il vostro bagaglio culturale con tutto l’impegno possibile .Guardatevi intorno e andate lontano dove e con chi vi pare e portate sempre con voi uno zaino stracolmo di curiosità.
Infine porgo i miei auguri a tutti i miei ex colleghi e abbraccio i colleghi del dipartimento di matematica del nostro Liceo “Bobbio” di Carignano. Miei carissimi, anche quest’anno dovrete scalare alte montagne ma siete forti e resilienti e, alla fine, realizzerete i vostri piani Ne sono certo. Per concludere, faccio gli auguri particolari ad Angela e Paolo e a tutti gli altri nuovi docenti . Benvenuti nel mondo dei prof .Un mondo straordinario non privo di delusioni e di amarezze ma fatto anche di soddisfazioni impagabili e introvabili altrove. E’ così, miei giovani colleghi” Armatevi di pazienza, passione e tanto, tanto spirto di sacrificio .Formate la squadra vincente con i colleghi un pp’ più anziani , cosi con la loro esperienza e il vostro entusiasmo darete un valido contributo alla crescita personale e didattica dei nostri alunni ! Vi auguro un percorso stracolmo di soddisfazioni.
Un grande abbraccio e ancora auguri a tutti
dal vecchio prof Cataldo Vulcano ,ex docente del Liceo “Norberto Bobbio” di Carignano