Festa finale per Piazza Ragazzabile 2023 a Carignano – L’Amministrazione comunale ringrazia tutti i partecipanti per l’impegno e il contributo
Si conclude venerdì 28 luglio a Carignano il progetto Piazza Ragazzabile edizione 2023. Dodici giovani carignanesi, di età compresa tra i 14 e i 17 anni, hanno partecipato per la durata di tre settimane all’iniziativa promossa sul territorio dal Cisa 31, in collaborazione con i Comuni e gestito dalla Cooperativa Oltre La Siepe. Obiettivo del progetto è quello di indirizzare i ragazzi adolescenti a prendersi cura del proprio territorio, utilizzando il proprio tempo libero e le proprie doti manuali ed intellettive.
Dal lunedì al venerdì si sono impegnati con entusiasmo in una serie di attività: si sono occupati del ripristino e verniciatura delle ringhiere dell’edificio municipale e della pulizia della staccionata in legno lungo la pista ciclopdonale che dalla Società Serenissima conduce alla Società Padus.
Ai partecipanti viene riconosciuta una piccola somma, a titolo di rimborso spese, nonché una certificazione utile ai fini dei crediti formativi scolastici. Una piccola festa, questa mattina nell’atrio del palazzo municipale, ha segnato la conclusione dell’esperienza; sono intervenuti il sindaco Giorgio Albertino e l’assessore alle Politiche Sociali Roberta Margaria (nella foto di rito insieme ai ragazzi), che si sono complimentati per l’impegno e la serietà con cui tutti hanno lavorato, dando un prezioso contributo alla città; il loro grazie è andato a tutti coloro che hanno partecipato al progetto ed, in particolare, i ragazzi e l’educatore che si sono dedicati alla cura e alla riqualificazione di spazi urbani di pubblica utilità.