Campagna di lotta alle zanzare: anche quest’anno il Comune di Carignano aderisce – Interventi sul territorio

Anche quest’anno il Comune di Carignano ha aderito alla campagna di lotta alle zanzare promossa dalla Regione Piemonte e attuata da I.P.L.A., l’Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente. Gli interventi di disinfestazione sono finalizzati al contenimento delle specie di zanzare urbane di  importanza sanitaria, la zanzara tigre  e la zanzara comune . Un primo turno di trattamento  larvicida all’interno delle caditoie pubbliche nell’area urbana di Carignano, al fine di neutralizzare eventuali focolai e infestazioni larvali di zanzare, è stato effettuato a giugno;  a luglio si sta procedendo con altri trattamenti.

Il Comune  avvisa la cittadinanza che nel territorio cittadino potrà essere rilevata la presenza dei seguenti dispositivi utilizzati per il monitoraggio delle zanzare: ovitrappole composte da un bicchiere in plastica nera al cui interno è presente dell’acqua (addizionata con un larvicida biologico) e una listarella di masonite; trappole per zanzare adulte composte da un contenitore termico (al cui interno viene alloggiato del ghiaccio secco), da una ventola elettrica e da un sacchetto in tulle. L’apparecchio viene alimentato attraverso batteria 12V. La trappola per adulti viene generalmente collocata a circa 120-130 cm dal suolo su piante o altri supporti. Considerata la presenza di ghiaccio secco (CO2 allo stato solido a- 78,5°C) e possibile venga segnalata l’emissione di fumo. In realtà, “il fumo”, deriva del fenomeno di condensazione del vapore acqueo presente nell’aria a seguito del brusco raffreddamento indotto da parte dei vapori di CO2.

Il numero verde 800.171.198 può essere contattato per avere informazioni o segnalare la presenza di focolai sul territorio. Verranno fornite alla popolazione delle utili informazioni per contenere la proliferazione della zanzara.

Si ricorda l’importanza di ridurre i ristagni d’acqua: vuotare i sottovasi, i secchi, gli innaffiatoi e ogni altro contenitore dove possa fermarsi acqua per alcuni giorni è indispensabile per l’efficacia della lotta.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.