“I Nostri Sogni” debutta al Giffoni Film Festival: protagonisti 18 ragazzi torinesi e l’attore Ettore Bassi – Lo short movie porta sul grande schermo il tema della disabilità
“I Nostri Sogni” debutta al Giffoni Film Festival. Lo short movie girato a Torino che porta sul grande schermo il tema della disabilità raccontata attraverso gli occhi dei protagonisti, 18 ragazzi disabili torinesi tra i 14 e i 20 anni che accompagnano lo spettatore nel loro mondo, sarà presentato in anteprima il 25 luglio alla 53esima edizione. In contemporanea, alle ore 14.30 a Casa UGI 2 (corso Dante 101) assisteranno alla diretta ii ragazzi protagonisti che, in video collegamento , parteciperanno alla masterclass di Giffoni rispondendo alle domande che arriveranno dal festival.
I Nostri Sogni, che verrà proiettato nella Sala Blu alle ore 15 per le Innovation Talk di Giffoni Innovation Hub, è un progetto unico, nato dall’idea di Elive e FMRI – Federazioni Malattie Rare Infantili di aiutare e stimolare gli adolescenti affetti da patologie rare e complesse, attraverso laboratori creativi, a capire e sviluppare i propri talenti e le proprie passioni. E sono proprio i ragazzi disabili, completamente coinvolti nel progetto e pieni di entusiasmo, ad aver affiancato il regista e i produttori in tutte le fasci del film, contribuendo a scrivere e dirigere il corto nonché a promuoverlo sui social. In Sala Blu saranno presenti il regista, Riccardo Denaro, l’attore Ettore Bassi, il cantante Ascanio e la produttrice Elena Rotari.
La storia dello short film, non priva di effetti speciali, è un viaggio immaginario verso il Pianeta dei Sogni, “il luogo dove tutto quello che desideriamo, tutto quello che speriamo è lì ad aspettarci”. Tra sogno e realtà, attraverso un entusiasmo travolgente, i protagonisti portano sullo schermo i sogni, le fragilità, l’amicizia, il divertimento ma anche le difficoltà vissute da loro e dalle loro famiglie.
Ettore Bassi interpreta il ruolo dell’educatore, una figura centrale nel film che affianca i ragazzi in questa straordinaria avventura. “Superbowl” è il regalo di Ascanio e Jaro ai ragazzi, una nuova canzone composta apposta per loro e disponibile da settembre su tutte le piattaforme musicali, che accompagna le scene del film insieme alla colonna sonora creata da Philip Abussi. Il brano è nato dalla collaborazione tra Ascanio – reduce dal successo della partecipazione ad Amici di Maria de Filippi e amatissimo dai giovani grazie al suo brano “Margot”-, Giacomo Roggia in arte Jaro – produttore/compositore della colonna sonora e producer Multiplatino per artisti come SHADE,J AX, Lortex, Biondo, Federica Carta – Rory Di Benedetto – coautore e compositore per artisti quali Marco Mengoni, Lorenzo Fragola, Federica Carta ,Anna Tatangelo, Zero Assoluto – e Carlo Montanari – coautore /compositore che ha collaborato con artisti come Thomas (Amici di Maria) per il brano disco d’oro “Il sole alla finestra”.