“Creiamo speranza nel mondo” – Annuale passaggio di consegne al Rotary Club Carignano: Domenico Curto presidente 2023/2024
Si è tenuta martedì 27 giugno scorso al Golf Club I Girasoli di Carmagnola la cerimonia annuale del passaggio delle consegne del Rotary Club Carignano: presidente uscente 2022-2023 Lorenzo Grosso ha lasciato il testimone a Domenico Curto, socio fondatore , presidente eletto 2023-2024.
Il presidente uscente Grosso ha ringraziato i soci presenti e gli ospiti della serata, ha voluto inoltre illustrare i services realizzati dal Club durante l’anno rotariano 2022-2023, ribadendo che pur essendo un piccolo Club è stato molto presente sia a livello locale sia a livello internazionale.
I services effettuati: District Grant, capofila Rotary Palazzo Reale, service “Diversamente Mare”, consistente nell’addestramento di 12 ragazzi , diversamente abili , nella navigazione sulla barca a vela al Porto di Imperia , grazie anche al supporto del Rotary Club di Imperia; donazione al Governatore del Distretto 2031 per services sul territorio distrettuale; contributo per lo scambio giovani a livello internazionale (ospitalità ad una ragazza americana per il periodo di studio in Italia); contributo annuale alla Rotary Foundation; contributo al progetto internazionale Polio; contributo distrettuale per il terremoto in Turchia, espressamente voluto dal Governatore del Distretto 2031 (fondi affidati alla Shelter Box, organizzazione che ha competenze e risorse per intervenire sui luoghi del disastro, fornendo ciò che realmente serve , in particolare tende attrezzate al servizio di sfollati e soccorritori); contributo per borse di studio a ricordo del magistrato Bruno Caccia; contributo al progetto “Con Tatto Sam” in collaborazione con il Rotary Club Val Susa, District grant che ha portato un gruppo di ragazzi autistici ad affrontare un progetto abilitativo, riscoprendo e valorizzando le proprie capacità ed emozioni in un cammino impegnativo lungo 200 chilometri a piedi sulla via Francigena, con il supporto di esperti professionisti, Asl Città di Torino , con la meta finale in piazza San Pietro a Roma; contributo per l’alluvione Emilia Romagna.
Dopo la presentazioni dei services, si è proceduto al passaggio delle cariche: il presidente Grosso ha consegnato la spilla e il collare al nuovo presidente Domenico Curto, il diciannovesimo del Rotary Club Carignano, fondato nell’anno rotariano 2004-2005.
Il neo eletto ha ringraziato il direttivo e tutti i soci per la fiducia accordata: “L’anno rotariano 2023-2024 sarà un anno che, secondo la prassi del nostro Club, sarà caratterizzato da azioni in continuità con l’anno precedente. Ho già impostato un calendario di massima per tutto l’anno che prevede alcuni interclub con gli altri Rotary del Distretto 2031, conviviali a tema con oratori in corso di definizione, uscite domenicali con i familiari. Per quanto riguarda i services, con il Direttivo stiamo individuando quelli mirati al nostro territorio, inoltre ho già aderito a services collettivi con altri Club del Distretto, un service a livello distrettuale ed uno internazionale . Oltre a questi, ci sarà la possibilità di un Global service Italia- Francia. A ottobre inoltre avremo la visita del nostro Governatore”. Quindi, già in pista. Il motto del presidente internazionale Gordon R. McInally “Creiamo speranza nel mondo” è sicuramente di auspicio per il nuovo presidente a cui non resta che augurare un buon anno rotariano . La serata si è conclusa con l’usuale tocco della campana a doppie mani .
Albino Naldo