In dieci per una grande giornata di festa, musica e amicizia: domenica 18 giugno Carignano apre le porte e le chiese per la terza edizione del Festival Corale
Sarà una festa di musica, incontri e canti. Dieci cori, cinque regioni italiane rappresentate, trenta concerti con esibizione finale e accompagnamento strumentale, un workshop, il tutto in un’unica e gioiosa giornata: l’Associazione Corale Carigannese – Coro Città di Carignano dà appuntamento per il terzo Festival Corale “Città di Carignano” domenica 18 giugno. Il programma è il seguente. Ore 10 Workshop corale presso il Teatro Cantoregi (via Frichieri 19) “Stabat Mater” di J. G. Rheinberger; accompagnamento dell’orchestra d’archi del liceo musicale “I. Newton” di Chivasso (TO); conduce il maestro Marco Berrini, docente di Direzione di Coro e Composizione Corale presso il Conservatorio Statale di Musica “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto (TV) e direttore del Coro Giovanile Italiano. Dalle ore 15.30 alle 18.30 trenta concerti a rotazione, uno per ognuna delle cinque chiese di Carignano. Ore 18.45 Happy Choir in piazza San Giovanni: dieci variazioni sul tema, tratto da “Orassion Matinera” del poeta piemontese Mario Albano (1880-1963). Ore 19.30 Gran Concerto finale a cori riuniti presso il maestoso Duomo di Benedetto Alfieri (piazza San Giovanni), dirige il maestro Marco Berrini; accompagnamento orchestrale del liceo musicale “I. Newton” di Chivasso. Ore 20.30 cena finale con tutti i cori partecipanti.
I Cori partecipanti insieme al Coro Città di Carignano: Coro VociInNote di Torino – direttore Loreta Pinna, direttore sostituto Roberto Giglio; Coro Voci d’Alpe di Santa Margherita Ligure (GE) – direttore Giuseppe Tassi; Coro Contronota di Piossasco (TO) – direttore Elisa Chiaraviglio; Coro Penne Nere di Aosta – direttore Fabrizio Engaz; Corale Roberto Goitre di Torino – direttore Corrado Margutti; Associazione Corale Siyaya di Seregno (MB) – direttore Carlo Pozzoli; Gruppo Vocale L’Una e Cinque di Torino diretto da Carlo Perillo; Ensemble Vocale Femminile Kastalia di Arezzo – direttore Eugenio Dalla Noce; Coro del Liceo Musicale “I. Newton” di Chivasso (TO) – direttore Sara Bardino.